mercoledì 3 settembre 2014

Una canzone per Candy


Una canzone per Candy - Kevin Brooks

Joe è un adolescente come tanti: timido, insicuro, alle prese con i problemi tipici del diventare adulti. Un pomeriggio, perdendosi in King's Cross, incontra Dandy, e da quel momento nulla è più come prima: la passione lo travolge come uno tsunami, sommergendo ogni razionalità. Ma Candy non è un'adolescente come tante. E Joe, per sottrarla alla schiavitù che la sta annientando, è disposto a mettere a repentaglio tutto ciò che ha di più caro al mondo: la passione per la musica, sua sorella, la sua stessa vita. Semplicemente perché non riesce più a concepire il proprio futuro senza Candy. Una storia adrenalinica in cui la durezza della realtà urbana non risparmia niente e nessuno, neppure i buoni sentimenti; ma anche la storia di un ragazzo e del suo primo amore, della potenza che sprigiona, del vortice dei sentimenti che azzera tutto il resto.

Note e commenti:

Nelle scuole fanno tante campagne contro l'uso della droga e simili che si rivelano il più delle volte inutili: ore e ore a parlare degli effetti negativi di queste sostanze come se si stesse studiando scienze. A mio parere è l'approccio sbagliato. Quello che colpisce più a fondo i ragazzi sono le storie, finte o vere che siano. Ecco, io credo che "Una canzone per Candy" sia uno di quei libri che vanno davvero letti, perchè lo merita. Non è la solita storia d'amore stupida, o un fantasy irrealistico (per quanto io li ami), ma è la rappresentazione di una realtà quotidiana che a volte si fa fatica ad accettare. Si pensa "No, a me non potrà mai accadere", ma quando succede è troppo tardi per tornare indietro.
Kevin Brooks non usa tanti giri di parole, ma descrive con schiettezza ciò che deve subire una prostituta, il dolore fisico e mentale di una ragazza assuefatta dalla droga. E' un libro molto, molto triste, ma che dà anche parecchio da pensare.

Pagine: 282
Prezzo: 14,00 €

Nessun commento:

Posta un commento