sabato 19 aprile 2014

La ragazza drago IV - I gemelli di Kuma



La ragazza drago IV, I gemelli di Kuma – Licia Troisi

La battaglia finale per la salvezza del mondo è vicina. Per Sofia e i suoi compagni ogni gesto può significare il passo decisivo verso la vittoria o la caduta nell’abisso. Manca un solo dormiente per riunire la schiera di Draghi della Guardia che un tempo difesero l’Albero del Mondo dalle brame di Nidhoggr. Accompagnata dal professor Schlafen e dai suoi fedeli amici, Sofia parte per Edimburgo, dove ha percepito la presenza di uno dei frutti dell’Albero. Ma Nidhoggr ha infranto il sigillo che lo teneva prigioniero e si è impossessato di un corpo umano, un umano che potrà compromettere l’esito della missione.
Nell’impresa più emozionante e pericolosa della sua vita, Sofia affronterà un viaggio che la trascinerà nel ventre della paura, tra le lapidi di un cimitero infestato, la promessa di un antico nemico e una verità insospettabile che la metterà a confronto con la parte più oscura e luminosa di sé stessa.

Note e commenti:

Ah, Edimburgo! Una delle mie mete più agognate, solo per vedere i set dove sono state girate molte scene di Harry Potter, ovviamente ahah. Che dire, effettivamente di sorprese non ce ne saranno poche, a partire dalla particolarità dell’ultimo Dormiente che non sarà uno solo ma, come suggerisce il titolo, due gemelli. Passiamo poi alla verità che metterà in crisi Sofia: finalmente (ed era ora) riuscirà a capire che niente è bianco o nero, ma tutti dentro di sé hanno una parte “oscura” e una “luminosa”. Non sarà solo questo però a farla penare: innanzitutto Fabio (dannatissimo ragazzo!!!) riuscirà a mandarla in confusione di continuo con il suo atteggiamento scostante e scontroso, e, udite udite, la madre di Sofia si trova proprio a Edimburgo! Cosa pensate farà mai la nostra protagonista? Leggete e lo scoprirete!
Vorrei giusto riportare alcune parole dette da Fabio che mi hanno fatto parecchio riflettere:
“Ci sono due tipi di persone: quelle che pensano che è meglio possedere per poi perdere, e quelle che ritengono sia meglio non avere nulla e non rischiare. Be’, io appartengo alla seconda categoria.”
Non sono le testuali parole, ma il significato è quello e direi che bisognerebbe pensarci su un attimo. Io credo di essere come lui sotto quel punto di vista: ho paura di soffrire ancora, quindi preferisco non rischiare e lasciare perdere piuttosto che ottenere qualcosa e poi perderlo.

Personaggio preferito: Gillian MacAlister

Inizialmente ero partita con l’idea di parlare del “figo” della situazione, ovvero Ewan, ma pensandoci con più attenzione sono arrivata alla conclusione che la figura di Gillian sia molto più interessante e abbia più sfaccettature. Rappresenta un po’ quel prototipo di madre premurosa ma talvolta un po’ troppo appiccicosa che sicuramente molti di voi avranno presente (mia madre somiglia più ad un generale dell’esercito invece), e per tutta la durata della missione farà un po’ da mamma anche alla povera Sofia, che si troverà ad attraversare un momento di crisi. Non è perfetta: in fondo, quando Ewan e Chloe erano piccoli, fuggì impaurita dai loro poteri, ma dopo pochissimo tempo tornò e giurò di prendersi sempre cura di loro. Alla fine è questo l’importante: è comprensibile commettere un errore, ma quello che conta di più è capire di averlo fatto e correggerlo, come lei ha fatto.

Nessun commento:

Posta un commento