sabato 19 aprile 2014

Harry Potter e l'Ordine della Fenice






Harry Potter e l’Ordine della Fenice – J. K. Rowling
 

E' stata un'estate lunga e solitaria per Harry Potter, trascorsa nell'attesa di tornare alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per frequentare il quinto anno. Non solo ha dovuto sopportare di vivere ospite degli odiosi Dursley, ma non ha ricevuto neppure un biglietto dai suoi amici e compagni di classe Ron Weasley e Hermione Granger. E nessuno che abbia detto una parola sul suo scontro con il perfido Lord Voldemort. L'unica lettera ad essergli arrivata non è certo quella che sperava, infatti annuncia la sua espulsione da Hogwarts per aver usato le arti magiche fuori della scuola e soprattutto in presenza di un Babbano, nella persona del disgustoso cugino Dudley. La sentenza non considera minimamente che si è trattato di un atto di difesa da un inspiegabile e inaspettato attacco di due Dissennatori.
L'unica speranza di Harry è difendersi davanti a quello che non è altro che un tribunale illegale messo in piedi dal Ministro della Magia, Cornelius Caramell, che ha le sue ragioni per volersi sbarazzare del giovane mago. Purtroppo per Caramell, Harry viene completamente scagionato grazie all'intervento del venerabile preside di Hogwarts, Albus Silente, ma per la prima volta il suo ritorno a scuola è penoso e non piacevole. Scopre infatti che la comunità dei maghi è stata portata a credere che la storia del suo scontro con Voldemort sia una bugia bella e buona, mettendo quindi in dubbio la sua credibilità.
Harry si sente solo e ferito e la notte è tormentato da incubi che sembrano annunciare eventi sinistri. E per di più l'unica persona da cui vorrebbe ricevere consigli, il professor Silente, appare improvvisamente distante.
Nel frattempo, nel tentativo di tenere sotto controllo Silente e gli studenti di Hogwarts, in particolare Harry, Caramell ha nominato come nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, l'ambigua professoressa Dolores Umbridge. Ma questo nuovo corso approvato dal ministero lascia i giovani maghi completamente inermi e incapaci di difendersi dalle Forze Oscure che li minacciano. Così, sollecitato da Hermione e Ron, Harry viene convinto a occuparsi della faccenda. Incontra segretamente un piccolo gruppo di coraggiosi studenti che si fanno chiamare "Esercito di Silente" e insegna loro come difendersi contro le Arti Oscure, preparandoli alla straordinaria battaglia che li aspetta.


Note e commenti:

Possiamo affermare che questo è uno dei libri più “seri” della saga, quello in cui finalmente si scopre qualcosa di più sul legame tra Voldemort ed Harry e sull’infanzia di quest’ultimo. Fin dall’inizio al protagonista ne capiteranno una peggiore dell’altra, e non posso che essere d’accordo con lui quando fa quelle sfuriatone micidiali! Insomma, dev’essere dura per lui. Senza contare i problemi amorosi… partiamo col dire che a me Cho stava abbastanza simpatica. Insomma, è dei Corvonero ed è una cercatrice, non dovrei lamentarmi troppo. Ma sorgono due problemi:
a)era innamorata di Cedric (che odio con tutto il cuore)
b)piange di continuo!!!
Insomma, una tizia così non è adatta per Harry, dato che lo tratta pure male più di una volta. Puah, ragazzina. Invece la Umbridge, se inizialmente mi irritava e basta, alla fine volevo strangolarla e basta! Quanto ho adorato Fred e George durante la loro uscita spettacolare… anche Pix si è impegnato, dobbiamo riconoscerglielo. Ma, come ho detto all’inizio, non sono poche le parti serie e tristi, infatti ho persino versato due lacrimucce per una persona in particolare che scoprirete. Per concludere il quadro abbastanza disastroso della situazione, viene scoperta la profezia destinata ad Harry che non sarà per nulla piacevole…

Personaggi preferiti: Fred e George Weasley

Lo so lo so, dovrei parlare solo di un personaggio, ma i gemelli sono praticamente indivisibili, non potevo proprio farlo! Mi ricordano vagamente un mio ex compagno di classe, solo che lui non era divertente, ma solamente irritante. Invece loro sono… dei geni totali! Insomma, già nel 4° volume avevano dimostrato una grande inventiva con la pozione invecchiante (anche se non aveva funzionato), e in questo riescono persino a dare un enorme aiuto ad Harry facendo comparire un’intera palude in mezzo alla scuola, direi che è un risultato notevole. Sono estremamente ironici, sbruffoni (in senso buono), curiosi al limite dell’inverosimile ma sempre pronti ad aiutare i loro amici, come hanno già dimostrato più di una volta. Magari non si comportano sempre da angioletti, è vero, ma in fondo… tutti facciamo qualche strappo alla regola no? Se doveste chiedermi chi è il mio preferito dei due sarei un po’ in difficoltà, ma credo che alla fine sceglierei Fred, anche se non saprei darvi un motivo preciso, è una questione di feeling (questo mi fa venire in mente quella canzone vecchiotta, com’è che fa?). Comunque sia, restano i membri migliori della famiglia Weasley!

Nessun commento:

Posta un commento