Gridare amore dal centro del mondo - Kyoichi Katayama
Sakutaro sta andando in Australia, ma la sua non è una gita qualunque: porta con sé le ceneri di Aki, morta a soli diciassette anni di leucemia. L'Australia è la terra che Aki ha sempre sognato ed è là che lui disperderà le sue ceneri. Comincia così il racconto di Sakutaro, che rievoca il loro primo incontro, gli appuntamenti dopo la scuola, il lento e dolce avvicinamento tra i due ragazzi. E infine la malattia, il ricovero, la disperata fuga dall'ospedale... Da questo romanzo, grande successo in Giappone, Taiwan e Corea, sono stati tratti un film, una serie televisiva e dei manga.
Note e commenti:
E' un libricino così piccolo, delicato e dolce come un petalo che aleggia nel vento, ma allo stesso tempo intenso e doloroso come un'esplosione. In così poche pagine riesce a raccontare una storia che mi ha commosso fin nel profondo, facendomi piangere. Non è una delle solite storie con l'happy end, però riesce a regalare molto di più. Un amore così speciale che supera ogni barriera. Trovo che lo stato d'animo di Sakutaro rifletta perfettamente i sentimenti che si provano quando perdiamo una persona a cui teniamo tantissimo, ed è impossibile non soffrire insieme a lui.
L'intreccio tra passato e presente rendono l'intera storia più vivida, mettendo in evidenza ogni emozione e sfumatura. Questo libro merita davvero di essere letto, perchè nella sua semplicità e brevità riesce a trattare temi importanti che spesso non riusciamo ad affrontare, racchiusi come siamo nel dolore. Rappresenta l'amore vero, l'amore più puro. E non è vero che un amore simile lo si possa provare solo da adulti. Semplicemente molte volte non ci accorgiamo che la persona più importante della nostra vita è proprio lì, accanto a noi, e ce ne rendiamo conto solo quando ormai è troppo tardi.
Pagine: 162
Prezzo: 9,90 €
Nessun commento:
Posta un commento