giovedì 29 maggio 2014

Dream, Cronache dell'incubo


Dream, Cronache dell’incubo – Lissa McMann

Janie ha ancora i suoi misteriosi poteri, che le permettono di entrare nei sogni degli altri. E un giorno, quando una sua compagnia di classe le si addormenta accanto, scopre che a scuola sta accadendo qualcosa di tremendo, anche se nessuno osa parlarne: tra i professori della Fieldridge High School c’è uno stupratore. Janie, con l’aiuto di Cabel, dovrà cercare di smascherarlo. I due ragazzi si amano, ma per portare a termine la missione saranno costretti a vedersi in segreto e Janie dovrà fare da esca… E c’è di più: la verità sui poteri di Janie sta affiorando. Una verità terribile, più di quanto lei avrebbe mai potuto immaginare.

Note e commenti:

Acquistai Dream circa due anni fa, non accorgendomi affatto che era il secondo volume di una serie. Se siete sbadati come me, non dovete preoccuparvi: è comprensibilissimo anche senza leggere Wake, che, da quanto ho letto in giro per il web, sarebbe una specie di “analisi approfondita” dei personaggi. Detto questo, ammetto che non mi è piaciuto moltissimo. Faccio prima di tutto una piccola critica stilistica: essendo presenti data e ora prima di ogni piccolo paragrafo, secondo me sarebbe stato meglio se l’autrice avesse utilizzato la prima persona dal punto di vista di Janie, perché sarebbe riuscita a rendere ancora meglio le sue sensazioni e i suoi sentimenti. L’idea della viaggiatrice dei sogni è anche molto buona  (soprattutto quella di “mettere in pausa” o “zoomare” i sogni), ma è proprio la storia nel complesso che non mi ha colpita più di tanto. Con questo non intendo dire che l’argomento non sia importante, assolutamente! Solo che non ha catturato la mia attenzione. La nota positiva, se così possiamo chiamarla, di Wake, è il dialogo a fine libro tra Janie e Cabel, in quanto l’ho trovato triste e commovente insieme.

Personaggio preferito: Cabel Strumheller

Mi fa così tanta tenerezza… sia per l’insicurezza che prova nei confronti del mondo esterno a causa di ciò che il padre gli ha fatto (anche se in questo volume l’argomento viene solamente accennato), sia per l’affetto profondo che prova per Janie. Povero, quanto si preoccupa per lei! Dimostra una fragilità enorme, anche se è un ragazzo tutto muscoli! Infatti non lo accuso per il suo “momento di debolezza” che lo porta ad allontanarsi per un po’ da Janie, perché in seguito sarà pronto a supportarla ancor più di prima, anche se scoprirà molte cose che avrebbero gettato nello sconforto chiunque.

Pagine: 216
Prezzo: 12,90 €

Nessun commento:

Posta un commento