lunedì 11 agosto 2014

Città del fuoco celeste


Shadowhunters, Città del fuoco celeste - Cassandra Clare

Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters cala l'oscurità. Mentre tutto intorno a loro cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con tutti quelli che stanno dalla stessa parte, per combattere il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre, uniti da un legame profondo e indissolubile, sono costretti a cercare un altro mondo dove l'estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l'amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso. Perché la fine degli Shadowhunters è anche il loro inizio.

Note e commenti:

Un rischio delle saghe con molti volumi è che il finale non rispetti le aspettative del lettore. Questo però non è di certo il caso dell'epilogo di Shadowhunters! Sebbene la parte riguardante Emma e Julian non mi abbia coinvolta più di tanto (forse perchè sono personaggi nuovi e quindi non ho avuto il tempo di affezionarmi a loro), il resto è stato davvero spettacolare. Certo, quasi l'intero libro è intessuto di dolore e perdita, ma essendo la guerra finale, non si poteva pretendere altro. Viene rivelata l'essenza stessa dei personaggi in maniera semplicemente sublime, la trama ricca di suspance e colpi di scena. Le mie parti preferite sono state (attenzione, anteprime!!):
1- il momento in cui Clary e gli altri giungono nell'Edom e vengono attaccati dal demone che mostra loro i desideri più profondi. Accidenti, ero certa che Simon avrebbe sognato che Clary ricambiasse il suo amore, ma non immaginavo che la conclusione sarebbe stata un'altra! 
2- la scena della grotta con Clary e Jace: oddio quant'erano teneri!!! Sono quei momenti in cui senti le farfalle allo stomaco...
Verso la parte conclusiva ho pianto davvero tanto, perchè sono rimasta davvero spiazzata più di una volta. Cassandra Clare è stata davvero ingegnosa, raccontando delle scene che mi hanno straziato il cuore di tristezza! Ci sono molte morti, questo è certo, alcune che non mi sarei minimamente aspettata. Allo stesso tempo però, ci sono "trasformazioni" totali di personaggi che avevo dato per scontati e, come dicevo prima, una visione ancora più profonda dei loro sentimenti e dei loro animi. La figura di Sebastian, così complessa e imprevedibile, dona al tutto una nota di imprevedibilità e solitudine.

Personaggio sotto i riflettori: Simon (sono presenti anteprime)

Accidenti a lui, quante lacrime mi ha fatto versare leggendo questo volume?! Si deve mettere a fare l'eroe, lui! Sin dall'inizio è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti, perchè mi trasmetteva una tenerezza infinita, con il suo animo dolce, timido e ingenuo. Più di una volta ho tifato per lui perchè Clary ricambiasse il suo amore, e l'ho davvero odiata a morte quando l'ha illuso solo perchè era arrabbiata a morte con Jace, non glielo potrò mai perdonare! Eppure, era proprio necessario che si sacrificasse, rinunciando all'immortalità e a tutti i suoi ricordi? E' logico che io scoppi a piangere! Poi non riuscivo più a smettere... fortunatamente alla fine del libro c'è un miglioramento, e anche questa volta bisogna dire un grazie immenso a Magnus. Forse non sarà il classico happy end, ma è proprio questo che rende il libro speciale.
Anzi, se permettete vorrei dire anche questo: sarà anche stato il nemico per eccellenza, ma quando in punto di morte è "diventato" Jonathan, non ho potuto fare a meno di versare qualche lacrima anche per lui; quando poi Clary ha disperso le sue ceneri nel lago... è stato davvero straziante.


Pagine: 734
Prezzo: 17,00 €

Nessun commento:

Posta un commento