lunedì 14 luglio 2014

Memorie di una geisha






Memorie di una geisha - Arthur Golden


La piccola Chiyo, a soli 9 anni viene venduta ad una scuola per geishe di Kyoto, dove viene istruita sui riti, le danze, la musica, la cerimonia del tè e l'abbigliamento adatto. Costretta a subire vessazioni e umiliazioni dalle colleghe e soprattutto dalla geisha più importante, Hatsumomo, dopo un tentativo di fuga viene retrocessa a serva. A salvarla ci penserà Mameha, geisha esperta e generosa, che la prenderà sotto la sua protezione...
 
 Note e commenti:

E' ormai qualche anno che mi sono appassionata alla cultura giapponese, per cui, quando notai questo libro su uno scaffale di un negozio di elettronica (non prendetemi per pazza, ma c'era anche uno scaffale con i libri), non ho potuto fare a meno di acquistarlo. Sulle geishe non si trovano molte informazioni, ma grazie a "Memorie di una geisha", posso affermare di aver scoperto quasi un altro mondo. E' una storia che fa parecchio riflettere, mi ha affascinata mostrandomi un lato del Giappone che finora avevo conosciuto solo in maniera superficiale. Tutto viene raccontato con semplicità e schiettezza, trattando anche argomenti per così dire "tabù". Devo ammettere che alcune parti mi hanno lasciata abbastanza perplessa e a volte anche sconvolta, perchè non immaginavo minimamente che le geishe, dietro il loro trucco e il kimono sempre perfetti, avessero una vita così difficile e priva di scelte. E' un libro molto triste e allo stesso tempo intenso, che arrivando alla fine mi ha lasciato un po' di nostalgia.
 
Pagine: 571
Prezzo: 5,00 €

Nessun commento:

Posta un commento