lunedì 14 luglio 2014

Hybrid - Quel che resta di me


Hybrid, Quel che resta di me - Kat Zhang

In un mondo alternativo, ogni persona nasce con due diverse personalità, due anime. Con il passare del tempo, in modo naturale, l'anima dominante prende il sopravvento e quella recessiva viene dimenticata, scompare come un amico immaginario che ci ha tenuto compagnia solo nell'infanzia. Il sopravvivere delle due anime dopo la pubertà è illegale e visto dalla società come un'aberrazione da correggere.
Ma in Addie, nonostante i suoi sedici anni, è ancora presente Eva, la sua seconda anima. Rannicchiata nella mente di Addie, Eva interagisce con l'altra parte di sé: come due vere sorelle si amano, si proteggono, ma possono diventare anche gelose l'una dell'altra.
Nonostante tutti i tentativi per difendere e nascondere l'esistenza della debole Eva, il segreto di Addie viene scoperto.

Note e commenti:

Un libro particolare che mi ha catturata sin dalle prime righe. Del genere distopico/fantascienza, l'ho scoperto casualmente sempre nella mia libreria preferita, e la trama mi ha incuriosita. Sono riamasta incantata dall'idea di due personalità coesistenti nella stessa persona, di cui una, quella recessiva, scompare durante l'adolescenza. Come ci si sentirebbe con una seconda voce che ci parla nella mente? A provare emozioni opposte per la stessa cosa? A condividere il proprio corpo e la propria mente con qualcun altro? Nella realrà la potremmo definire "schizofrenia", ma in Hybrid prende tutto un altro significato. E' ricco di tensione e colpi di scena che mi hanno fatto leggere tutto d'un fiato pagina dopo pagina, e arrivare alle fine pensando "Ehi, qui ci vuole proprio un bel seguito!"

Personaggio preferito: Ryan (sono presenti anticipazioni)

E' la "metà" di Devon, eppure non potrebbero essere più diversi! Così dolce, comprensivo, intelligente, paziente... la scena in cui lui ed Eva si stanno baciando e Addie si ribella mi mette addosso così tanta tristezza... forse perchè Ryan è così buono che non mi sembra giusto debba soffrire così. Chissà, magari nel prossimo volume anche Addie si innamorerà di Devon, così vivranno "felici e contenti"! Però mi sembra un po' troppo scontato... che succederebbe se Addie s'innamorasse di qualcun altro? Sarei davvero curiosa di scoprirlo!

Pagine: 411
Prezzo: 14,50 € 

SEGUITI:
-Once we were (pubblicato nel 2013 ma non tradotto in italiano)
-Echoes of us (previsto per il 2014)

Nessun commento:

Posta un commento