venerdì 11 luglio 2014

Canto di Natale



Canto di Natale – Charles Dickens

Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l’inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per
trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?

Note e commenti:

Dickens è senza dubbio uno dei miei autori classici preferiti, e vi assicuro che non è affatto facile rientrare in questa cerchia! Sono ormai anni che reputo il Natale un giorno come gli altri, eppure ogni volta che leggo Canto di Natale mi sembra quasi di recuperare un pezzetto di quello spirito ormai perduto. Buffo, visto che questo libro parla proprio di spiriti! E’ un libricino molto breve, ma non mi stanco mai di rileggerlo e vedere come i miei pensieri a riguardo cambiano di anno in anno. In passato, avrei detto al protagonista “Stupido Sgrooge!”, adesso invece solo più propensa verso “Povero Sgrooge!. Incredibile come cambiamo nel corso degli anni.
Detto questo, ve lo consiglio caldamente. Vedrete che, leggendolo, vi sentirete un po’ più… come dire? Spensierati e soddisfatti. O almeno così mi sento io!


Pagine: 144
Prezzo: 5,00 €

Nessun commento:

Posta un commento