lunedì 9 giugno 2014

L'accademia dei vampiri - L'ultimo sacrificio




L’accademia dei vampiri, L’ultimo sacrificio – Richelle Mead


La nostra Rose è dietro le sbarre, è stata rinchiusa dai Moroi dopo essere stata sorpresa sul luogo dell'omicidio della regina Tatiana. Verdetto: pena capitale. Rose e i suoi amici non si danno per vinti ed escogitano un piano di fuga per prendere tempo e provare la sua innocenza. Ad accompagnare Rose in questa folle corsa contro il tempo ancora una volta Dimitri. Amore. Morte. Gelosia. Amicizia. Tutto è messo a dura prova, fino all'ultimo, finale sacrificio.


Note e commenti:


Devo rettificare ciò che ho detto in precedenza, perché è in assoluto QUESTO il miglior libro della serie! Mai come in “L’ultimo sacrificio” l’autrice è riuscita a creare un misto di suspance, mistero, azione, colpi di scena e intrecci amorosi. Ricompaiono personaggi che ritenevamo eclissati e anche alcuni che non avremmo mai pensato potessero avere una qualche importanza. Per un’altra volta ancora sono riuscita a leggere un libro intero in un’unica giornata, essendo divorata dalla curiosità di sapere come sarebbe finita la saga. Un fattore positivo è che gli episodi si alternano in modo continuo, non ci si sofferma troppo solo su Lissa o su Rose, quindi il risultato è un buon equilibrio narrativo. Si nota inoltre un’evoluzione del personaggio di Lissa che mi ha resa particolarmente soddisfatta, visto l’idea non molto positiva che mi ero fatta su di lei; un altro dei miei personaggi preferiti subisce invece un calo di apprezzamento vertiginoso!! Ma si sa che non può essere tutto rose e fiori… un altro elemento assai presente è il tradimento e le bugie: tutti mentiranno a tutti, ognuno per cercare di proteggere qualcuno. In conclusione, oltre al finale a sorpresa (mai contare sulle apparenze!!) anche se non è una delle mie saghe preferite, assegnerei a “L’accademia dei vampiri” due stelline e mezzo di gradimento, e tre e mezzo per gli ottimi colpi di scena.


Personaggio preferito: Sydney Sage


L’avevamo già conosciuta precedentemente come un tipo scontroso che odia ossessivamente i vampiri di qualsiasi genere, ma durante questo libro dimostrerà un sacco di volte di essere una ragazza forte, intelligente e anche coraggiosa, con quel pizzico di pessimismo che non guasta mai. Sarà anche una brontolona, irritante e diffidente, ma bisogna riconoscere che, durante la fuga di Rose, la aiuterà più di una volta, e si affezionerà persino a lei e Dimitri (se mi sente mi picchia ahah!). A questo punto dovrebbe solamente apprendere le nozioni di combattimento, e diventerebbe quasi più temibile di Roza!


Pagine: 461

Prezzo: 14,90 €

Nessun commento:

Posta un commento