lunedì 2 giugno 2014

L'accademia dei vampiri - Anime legate




L’accademia dei vampiri, Anime legate – Richelle Mead

Per Rose Hathaway è arrivato il giorno del diploma. Da oggi non sarà più un'allieva della St. Vladimir, ma un guardiano a tutti gli effetti. Dove andrà? Chi sarà chiamata a proteggere? Lei spera di essere assegnata alla custodia della sua migliore amica Lissa, ma non sembrano esserci molte possibilità. Rose ha commesso tanti errori, è fuggita due volte dalla scuola. Non dà l'idea di essere la persona giusta cui affidare l'ultima discendente di una nobile famiglia Moroi. E adesso sta per lanciarsi nell'ennesimo e più grave azzardo: ha scoperto che c'è un modo per far tornare umano il suo grande amore Dimitri, diventato un sanguinario Strigoi. Per riuscirci dovrebbe mettere in pericolo la vita di Lissa. Davvero potrebbe sacrificare la sua migliore amica per amore?

Note e commenti:

In assoluto il miglior libro della serie! Sono rimasta col fiato sospeso per quasi tutta la sua durata, e il finale… be’, quello mi ha lasciata totalmente scandalizzata, non me l’aspettavo proprio! Comunque non vi farò alcuna anticipazione, ma capirete fin dall’inizio che sarà speciale. Avevamo infatti lasciato Rose con la terribile scoperta che il suo ex mentore, Dimitri, era sopravissuto e aveva deciso quindi di ucciderla. Il libro apre quindi con una delle lettere minatorie/d’amore inviate alla protagonista, che finalmente sta per sostenere l’esame finale all’accademia. Una cosa che mi piace di Rose che finora non avevo mai accennato (almeno credo), è la sua ironia che spesso sfocia in pungente sarcasmo, perché a volte anche io mi comporto così, soprattutto se sono nervosa. Finora però non ho mai preso a pugni qualcuno o cose simili ahah! Inoltre, delizia per le mie orecchie, Rose e Adrian sembrano quasi (quasi) stare insieme, anche se lei lo fa veramente dannare, poveraccio! Un concentrato di azione e di sentimenti nuovi che sbocciano o che sfioriscono che mi ha catturata e che mi ha resa capace di terminare il libro in un giorno solo (eh sì, ringraziamo la domenica che mi ha salvata!). Ora non mi resta altro che leggere la conclusione, speriamo che mi vada a genio!  Diciamo che sui finali sono parecchio pignola, infatti la maggior parte delle volte non sono mai soddisfatta… ma non si sa mai, i miracoli potrebbero anche accadere.

Personaggio preferito: Visilisa Dragomir (sono presenti anticipazioni)

Fino adesso l’avevo ritenuta solamente un personaggio passivo, instabile e anche piuttosto inutile e irritante. Insomma, la solita principessina che non accetta rifiuti (mi riferisco alla sua storia con Christian) e crede di essere più importante di tutti (quando Rose parte alla ricerca di Dimitri e le due amiche litigano). Durante il corso di questo volume mi sono dovuta ricredere, in quanto di è dimostrata più di una volta una persona più che ammirabile, tanto da arrivare persino ad apprendere l’arte del combattimento per salvare Dimitri anche contro la volontà di Rose. La sua determinazione nel portare a termine questa pericolosa missione è da ammirare, e come si è visto ha portato i suoi frutti. Anche in seguito sarà un elemento preziosissimo per la salute di Dimitri. Inoltre, come dimostra più di una volta, possiede sia una grande specializzazione con lo spirito che un potere di persuasione: sarebbe un’ottima regnante, a mio parere, in quanto cerca sempre di trovare soluzioni adatte a tutti e ha un’autorevolezza pari a quella della regina (povera Tatiana! Non che mi stesse particolarmente simpatica, però…). Certo, non scompaiono del tutto i suoi caratteri più infantili, come la sua gelosia esagerata e quel tocco di testardaggine, ma non si può certo pretendere la perfezione, no?

Pagine: 625
Prezzo: 14,90 €

Nessun commento:

Posta un commento