martedì 3 giugno 2014

Il dono delle furie






Il dono delle furie - Elizabeth Miles

Tre ragazze bellissime, tre ragazze dal sorriso indecifrabile e dallo sguardo ipnotico cui è impossibile resistere: in un piccolo paese come Ascension, non sorprende che la notizia del loro arrivo sia sulla bocca di tutti. Soprattutto per il mistero che le circonda: nessuno le ha mai viste prima, nessuno sa dove vivano. E nessuno immagina che quelle tre splendide fanciulle, invece, conoscono i segreti di ogni abitante della città. Come il vero volto di Chase Singer, l'astro nascente della squadra di football: dietro la maschera da bravo ragazzo, infatti, si nasconde una persona che, per raggiungere il successo, non ha esitato a calpestare i sentimenti della ragazza che amava, distruggendole l'esistenza. E come la relazione che, da qualche tempo, Emily ha col fidanzato della sua migliore amica, una relazione che nessuno avrebbe mai dovuto scoprire. Ecco perché Chase riceve in regalo un'orchidea rossa ed Emily ne trova una identica sul sedile dell'auto. È un avvertimento. È il dono che segna il destino di chi deve pagare per le proprie colpe. È il dono delle Furie...

Note e commenti:

Un libro misterioso, inquietante ed affascinante, che mi ha catturata dalla prima all’ultima pagina facendomi provare dei brividi d’inquietudine più di una volta. La realtà di tutti i giorni si intreccia con il mito: le tre Furie, o Erinni, personificazioni femminili della vendetta, giungono nella città di Ascension per punire i peccatori con la loro stessa moneta, ma non lo faranno certo sotto sembianze demoniache… e i cosiddetti “peccatori” di questa storia sono tre: Em, che ha una relazione col ragazzo della sua migliore amica, Zach, il ragazzo in questione, e infine Chase, un ragazzo che ha rovinato la vita di una ragazza portandola al suicidio. Tre storie legate tra di loro da un simbolo, un’orchidea rossa. Come ho già detto, l’ho trovato un libro parecchio inquietante, ma in qualche modo mi sentivo talmente attirata che avevo il bisogno impellente di terminarlo. Si potrebbe quasi riassumere tutto il contenuto del libro in un unico proverbio:” Chi opera ai danni altrui si aspetti di esserne ripagato con la stessa moneta.” Anche se, purtroppo, molto spesso a pagarne le conseguenze non sono solamente i colpevoli, ma anche chi non aveva nulla a che fare con ciò che è stato fatto, come si scoprirà alla fine del libro che, diciamocelo, fa venire i brividi e al contempo fa sorridere sotto i baffi, pensando a ciò che accadrà con molta probablità. Sono stati scritti anche due seguiti, Envy ed Eternity, ma purtroppo la traduzione italiana non ci è ancora pervenuta. In ogni caso, non si sa mai che io decida di leggerli in inglese e scriverci sopra una recensioncina!

Personaggio preferito: JD Fount (sono presenti anticipazioni)

Povero JD… praticamente è l’unico personaggio totalmente innocente di questa storia, che ovviamente finirà nei guai per colpa di Em. E’ il ritratto perfetto del migliore amico/vicino di casa che qualunque ragazza vorrebbe avere, e aiuta Emily in tutto e per tutto, fino ad innamorarsene. Accidenti, ma perché sono sempre i migliori quelli a cui capitano i guai peggiori?! Insomma, rischia quasi di morire perché le Erinni lo sfruttano come “punizione” nei confronti della protagonista, e lei, per salvarlo, permette loro di cancellargli la memoria, compreso l’amore che aveva scoperto di provare verso Emily. Come si suol dire, “Chi la fa l’aspetti!” (Oggi sono proprio in vena di proverbi) Un ragazzo dolce e premuroso come lui è sprecato… gli ci vorrebbe una ragazza di quelle giuste che lo ama veramente! Chissà che nei prossimi volumi non salti fuori qualche personaggio nuovo che “aggiusti” un po’ la situazione? Ci spero!
Pagine: 361
Prezzo: 16,50 €

Nessun commento:

Posta un commento