mercoledì 4 giugno 2014

Il bacio maledetto




Il bacio maledetto – Lisa Desrochers


Cavanaugh ha diciassette anni, frequenta il liceo, ha due amiche del cuore e conduce una vita ordinaria, come quella di tante altre ragazze della sua età. Fino al giorno in cui arriva in classe un nuovo compagno, Luc, un ragazzo affascinante e misterioso, per il quale prova da subito una grande attrazione. Ma c'è qualcosa di inquietante in Luc. Nessuno sa da dove viene, sembra eccessivamente riservato e spesso si comporta in modo strano. Frannie non può certo immaginare quale pericolo stia correndo: Luc è un messaggero di Lucifero ed è sulla terra per cercare proprio lei. Vuole la sua anima, ma anche il suo cuore...


Note e commenti:


Dopo una lunga carrellata di vampiri, è ora di passare ad angeli e demoni! Un “triangolo” amoroso tra Frannie, un’umana, Lucifer, un demone, e infine Gabriel, un angelo. Sorvolando sull’ovvietà dei nomi (che mi ha fatto sorridere per la “fantasia”), devo dire che l’ho trovato molto carino come libro. Innanzitutto per la visione che ha Luc delle emozioni, a cui associa un determinato profumo; altro motivo è la visione del Limbo come luogo di smistamento delle anime, che vengono quindi spedite o all’Inferno o in Paradiso. Inoltre è molto intenso il modo in cui viene descritto l’amore che provano i due protagonisti maschili verso Frannie: più passionale e carnale quello di Luc, più emozionale quello di Gabe. Durante il romanzo c’è un’impressionante evoluzione psicologica e comportamentale di alcuni personaggi, soprattutto di due in particolare, che dimostra come i sentimenti riescano, a volte, a cambiare addirittura la natura di una persona. Certo, a mio parere credo sia una cosa che avviene molto raramente, ma non è del tutto impossibile. Inoltre devo dire che mi ha fatto molto pensare il punto in cui si parlava del perdono di sé stessi: Frannie deve perdonarsi per aver causato la morte del suo fratellino Matt da piccola. Devo essere sincera? Io credo che il perdono per alcune cose sia quasi impossibile. Non parlo di bazzecole, come scherzi banali o litigi sciocchi, ma di cose serie. Io sono la prima a non perdonare in quelle situazioni, né gli altri né me stessa. Mi sa proprio che non avrei l’anima adatta per essere legata al paradiso, anche perché, per quanto riguarda Dio, sono piuttosto scettica come la protagonista! Verso la fine c’è una scena un tantino strappalacrime, ma è risaputo che io sono una ragazza dalle lacrime facili per quanto riguarda i libri, quindi non fate tanto affidamento su di me! Comunque sia, vi consiglio vivamente la lettura di “Il bacio maledetto”, mi raccomando!


Personaggio preferito: Lucifer Cain (sono presenti anticipazioni)


Ormai dovreste sapere che i ragazzi problematici sono il mio forte, e infatti eccomi qui a parlare dei demone per eccellenza: Luc! Quasi quasi volevo descrivere Matt, però si sa così poco di lui… oltre al fatto che la sua apparizione a fine libro mi ha fatto spremere qualche lacrimuccia (sono così sentimentale accidenti!). Ma torniamo a noi. Tornando sul tema “ragazzi problematici”, come si è visto anche Frannie è d’accordo con me, anche se passa da Luc e Gabe un bel po’ di volte (cosa che mi faceva venire l’orticaria dal nervoso). Insomma, perché alcune persone hanno tutto e altre niente!? Lo so che è un romanzo, però dico: ne hai già uno di figo stracotto per te, non cercartene un altro che è l’esatto opposto, vi pare? E, alla fin fine, Luc la ama talmente tanto da rinnegare la sua anima di demone e diventare umano! Insomma, la sua ironia e il suo sarcasmo mi fanno impazzire (sarà perché anche io sono così a volte?), e inoltre l’ho trovato così tenero e fragile quando ha provato per la prima volta cosa vuole dire amare… come un passero che ha appena imparato a volare. Certo, sa essere anche irritante, ma è uno dei lati del suo carattere demoniaco!


Pagine: 288

Prezzo: 12,90 €

SEGUITI:
-Il bacio del peccato
-Hellbent (non ancora tradotto in italiano) 

Nessun commento:

Posta un commento