sabato 28 giugno 2014


 Il libro selvaggio - Juan Villoro


Ci sono libri con una forte personalità. Libri che si scelgono i lettori, e non viceversa. E libri che rifiutano di farsi leggere. Juan, quattordici anni, trascorre le vacanze dallo zio Tito, il bibliofilo più pazzo del mondo. Nel labirinto della sua biblioteca Juan scopre che i libri hanno una vita propria. Alcuni addirittura cambiano contenuto a seconda di chi li legge. Altri, invece, si nascondono. Come "II libro selvaggio", che si lascerà leggere da una sola persona, da un lettore speciale. Perché leggere è un atto creativo. I libri sono magici. I libri sono vivi. E sono tutti diversi, come noi. "L'abilità di narratore di Villoro è al servizio di un sorprendente romanzo di avventura e intrighi che ha per protagonisti dei personaggi insoliti: libri 'vivi', dotati di poteri eccezionali e capaci di cambiare la vita delle persone."

Note e commenti:

Innanzitutto c'è da dire che questo libro è adatto a dei lettori un po' più giovincelli, che magari cercano qualcosa da leggere senza pretese, ma allo stesso tempo allegro e interessante. Un libro che parla di libri. Devo ammettere che, sebbene l'abbia appunto trovato per bambini, alcune frasi che vengono dette sono veramente azzeccate! Inoltre è molto divertente, e mi ha fatto sorridere parecchie volte. Di certo non il mio genere, ma talvolta fa bene tornare un po' indietro negli anni, quando eravamo ancora petits petits e non avevamo nessun problema! La parte che mi è piaciuta maggiormente è stata il finale, l'ho trovato geniale!

Personaggio preferito: Carmen

 Non c'è moltissimo da dire sulla sorellina di Juan, ma mi è stata subito simpatica perchè è molto ingenua e mi ricorda parecchio me stessa alla sua età (ok no, forse ero un po' più piccola): avevo una tale fissazione per i pupazzi di panda gigante che nel mio lettino ce ne portavo almeno cinque e poi morivo di caldo! Comunque sia, sorellina ingenua o meno, non ci mette poi molto a indovinare che suo fratello si è preso una cotta pazzesca! In questo i fratelli sono dei veri esperti!

 Pagine: 218
Prezzo: 13,00 € 

Nessun commento:

Posta un commento