giovedì 26 giugno 2014

Chaos


Chaos - Lauren Oliver

 Nel mondo di Lena l'amore è bollato come delirium, una terribile malattia che va estirpata da ogni ragazzo. Lena non vede l'ora di ricevere la cura, perché ha paura di innamorarsi, ma proprio il giorno dell'esame conosce Alex, un ragazzo bellissimo e ribelle. L'amore tra Lena e Alex cresce ogni giorno di più, fino a che i due innamorati non decidono di scappare nelle Terre Selvagge. Ma purtroppo i piani non vanno come previsto... Lena si ritrova sola, senza Alex, che è rimasto dall'altra parte della rete, e senza la vita che conosceva. Vuole dimenticare quello che è successo, perché ricordare fa troppo male. Adesso è il tempo di farsi nuovi amici ed è il tempo di unirsi alla ribellione: contro chi vuole estirpare la possibilità di amare dal cuore di tutti gli uomini e contro chi le ha portato via Alex...

Note e commenti:

Sto iniziando ad amare profondamente questa serie! Chaos è ancora più bello e intrigante del primo volume, se possibile. Ci sono stati momenti pieni di tensione in cui ho pensato "Ecco, adesso Lena farà una brutta fine e io scoppierò a piangere", e altri momenti in cui mi scioglievo dalla commozione e dall'emozione! Cielo, mi stavo per trasformare in una gelatina!! I sentimenti che scaturiscono dai personaggi sono così vivi e intensi che non potevo fare a meno di immaginarmi tutto ciò che accadeva nel libro, dalle Terre Selvagge alla missione di Lena a New York. Ecco, devo aprire una piccola parentesi su questo argomento: inizialmente mi ha fatto un po' confusione questa suddivisione dei capitoli in "prima" e "adesso", perchè non capivo molto bene il legame tra i due ed ero rimasta un po' spiazzata, ma successivamente tutto va a riunirsi nel finale. E che finale! Io dico: con tutti gli sbalzi d'umore che ho dovuto sopportare leggendo il libro, fai una conclusione bella calma e pacifica, no? Sbagliato! Nel giro di cinque righe (le ultime) sono rimasta totalmente agghiacciata e scandalizzata! E ovviamente sono dovuta correre a prendere l'ultimo volume, ovvero Requiem! Non vedo l'ora di scoprire cos'ha in serbo questa volta la Oliver, sono veramente curiosa!
 
Personaggio preferito: Julian Fineman (sono presenti anticipazioni)

Ma quanto è dolce questo personaggio?! Me lo mangerei di baci!! Inizialmente, quando lui e Lena erano "imprigionati", lo trovavo un po' scostante, e lo reputavo un idiota perchè continuava a perseguire gli ideali (errati) del padre, ma mano a mano che si confidava con lei e raccontandole del suo passato (il passaggio in cui narra la morte di suo fratello mi ha lasciata senza parole), ho iniziato ad apprezzarlo sempre di più fino a farlo diventare il mio personaggio preferito. E vogliamo parlare della scena in cui lui le sussurra di voler scoprire cosa si prova quando si ha il delirium?
"Voglio saperlo." Le sue parole sono un sussurro, un respiro leggerissimo, a malapena percettibile. "Voglio scoprirlo con te."
Che tenero!!! Mi sono venute le farfalle nello stomaco, come se ci fossi stata io al posto di Lena! Senza contare che è così comprensivo, protettivo e paziente... quando Lena piange per Alex (dico io, ma accontentati di uno, no!?), Julian non la rimprovera, ma anzi, cerca di consolarla. E' o non è un ragazzo d'oro?
 

Pagine: 317
Prezzo: 17,00 €

Nessun commento:

Posta un commento