martedì 20 maggio 2014

I regni di Nashira III, Il sacrificio


I regni di Nashira III, Il sacrificio - Licia Troisi

La fine di Nashira è vicina, e sulle sue terre riarse Talariti e Femtiti, razze da sempre nemiche, continuano a combattere una guerra sanguinaria, ignari del destino che presto li annienterà. Talitha e Saiph appartengono a due popoli diversi, ma lottano per una missione comune: salvare Nashira e scoprire le origini di Verba, la creatura millenaria sopravvissuta a due catastrofi. La risposta è custodita nelle profondità della terra, il luogo inviolato in cui secondo la religione dimorano gli dei, il mondo segreto in cui viveva l'antichissimo popolo da cui Verba discende. Ma una terribile profezia grava su Saiph, e lo spingerà a prendere una decisione irrevocabile. Talitha, braccata dai ribelli e dai soldati talariti, sarà di nuovo costretta a scegliere: lottare per Nashira o seguire Saiph? La sua vita è a un bivio, mentre i due astri che da sempre hanno segnato il fato di Nashira si preparano a riversare sul pianeta un'apocalisse di fuoco.

Note e commenti:

Si pensava fosse un'ulteriore trilogia, e invece la Troisi è riuscita a stupirmi un'altra volta! Devo ammetterlo: questa saga migliora sempre più con il passare dei volumi. Anche se devo dire una cosa: ma possibile che non ci sia un personaggio che resti fedele alle sue caratteristiche iniziali?! Prima Melkise, poi Talitha, adesso Saiph... stupido schiavo, mi ha fatto arrabbiare così tanto! Dice tanto di voler bene a Talitha, ma alla fine non fa altro che causarle dolore e sofferenza. D'altronde, tutto il libro è permeato di una leggera sofferenza e inquietudine, senza contare i tradimenti che verranno messi in atto da persone a dir poco impensabili, sono rimasta veramente a bocca aperta! Inoltre, continuo a disprezzare sempre più Megassa ogni riga che leggo: come può un padre arrivare al punto di volere sua figlia morta?! E' lui quello da uccidere, assieme con quella stramaledetta Grele, loro e il loro delirio di onnipotenza. Inutile dire che aspetterò con trepidazione il quarto volume per sapere come continuerà la storia, il finale mi ha lasciata totalmente shockata!!

Personaggio preferito: Melkise

E qua si entra in un argomento un po' spinoso! L'ex cacciatore di taglie senza scrupoli che diventa "magicamente" un "santarellino" sempre pronto ad aiutare la cosiddetta contessina e che la bacia addirittura!!! Diciamo che la mia prima reazione è stata:"Ma scegliertene uno un po' più giovane no?", ma alla fin fine ha le sue buone qualità, ed è veramente fedele a Talitha. Anche se ci ero rimasta parecchio male quando l'aveva rifiutata... e pensare che la ama veramente! Una lotta all'ultima contessina, ahah! Per fortuna c'è Grif a tenere sotto controllo la situazione. Già, Grif, la prima persona a cui Melkise si sia affezionato. Ciò che apprezzo di lui è la sua indipendenza e le sue capacità militari: è riflessivo e molto intuitivo, quindi un compagno perfetto per l'irruente Talitha. Chissà come si evolverà il loro rapporto? Resteranno solamente compagni di viaggio oppure Melkise deciderà di esternare i suoi veri sentimenti? 

Pagine: 417
Prezzo: 19,00 €

Nessun commento:

Posta un commento