domenica 11 maggio 2014

I regni di Nashira I, Il sogno di Talitha



I regni di Nashira I, Il sogno di Talitha - Licia Troisi


Nashira è un mondo in cui l’aria è il bene più raro: solo gli immensi alberi che ricoprono l’impero di Talaria possono produrla e un’arcana pietra è in grado di trattenerla. Tutte le città vivono alla loro ombra, e un antico dogma impedisce agli abitanti di osservare direttamente il cielo e i due soli.

E’ così che Talitha, figlia del conte del Regno dell’Estate, è sempre vissuta, finchè la morte improvvisa dell’amata sorella non la costringe a prendere il suo posto in un monastero. Ma Talitha è una combattente e quella vita, con i suoi intrighi e le sue proibizioni, le va stretta: il suo destino è la spada, e con il fedele schiavo Saiph progetta di fuggire. Non sa ancora che le sacerdotesse proteggono un segreto: il mondo sta per essere distrutto, minacciato da un male che presto trasformerà ogni cosa in un incubo di fuoco, e solo un essere di razza sconosciuta, imprigionato e nascosto come eretico, sa come salvarlo. In un universo rigidamente diviso tra schiavi e uomini liberi, Talitha dovrà affrontare un viaggio fino alle terre più fredde di Talaria e trovare l’unica risposta in grado di salvare Nashira.



Note e commenti:


Sebbene la Troisi sia da sempre una delle mie autrici preferite, devo ammettere che, rispetto ai libri scritti in precedenza, questa nuova saga mi ha delusa un po’. Lo stile rimane sempre lo stesso, eppure c’è qualcosa che manca; forse un pizzico di suspance? Be’, non si può dire che manchino i colpi d scena! Insomma, l’incendio di un intero monastero non è cosa da poco, non credete? No, ciò che penso è che mi sono affezionata talmente tanto al Mondo Emerso, all’ambientazioni e ai personaggi che fatico un po’ a “resettare” tutto quanto e a immergermi del mondo di Nashira. Comunque sia, lo consiglio caldamente a tutti gli amanti del genere fantasy che magari non conoscono ancora quest’autrice, perché i suoi libri sono veramente fantastici! Vi troverete catapultati in un attimo all’interno della storia, guardando ciò che accade con gli occhi dei personaggi… impossibile non emozionarsi e restarne estasiati!



Personaggi preferiti: Tabitha (sono presenti anticipazioni)


Purtroppo Bitha (così viene chiamata dalla sorella) non comparirà per molto durante il corso del libro, in quanto morirà a causa della vicinanza con la Pietra dell’aria. In realtà non saprei dire perché questo personaggio mi abbia colpita così tanto, ma forse è per l’amore che dimostra a sua sorella fino alla fine. Il legame tra sorelle (e anche fratelli) è molto profondo, ed è una cosa che conosco benissimo perché anche io ho una sorella maggiore a cui voglio un bene dell’anima. Non c’è da stupirsi quindi se mi sono rattristata moltissimo alla sue morte insieme a Talitha, e comprendo la sua rabbia verso il monastero e soprattutto verso il padre, che non ha versato nemmeno una lacrima.

Un’altra cosa importante è lo spirito forte di Lebitha: non è una sacerdotessa che si sottomette totalmente al suo dovere, ma addirittura compie delle ricerche che sono considerate eresie, anche se sono la pura e semplice verità. E’ grazie a lei che Talitha decide di intraprendere il viaggio con Saiph per cercare di salvare le sorti del mondo.

In poche parole, una personalità da ammirare a 360°.

Prezzo: 19,00 €
Pagine: 428

SEGUITI:

-Il sacrificio 

Nessun commento:

Posta un commento