venerdì 21 marzo 2014

Legend



Legend - Marie Lu

Un pericoloso morbo che si sta diffondendo in tutta la Repubblica.
June, una ragazza prodigio di appena 15 anni che ha superato la Prova col massimo dei voti. Spericolata, spavalda, straordinariamente intelligente e deduttiva.
Metias, fratello di June, ufficiale dell'esercito che lotta contro le Colonie e i Patrioti, ucciso da una coltellata al cuore mentre tentava di impedire la fuga di un criminale dal Los Angeles Central Hospital.
E Day, il ricercato n°1 della Repubblica, la cui identità é sconosciuta alle forze della legge. L'assassino di Metias.
Inizia per June una caccia all'uomo, con lo scopo di catturare Day e vendicarsi una volta per tutte per la morte del fratello. Anche se molto spesso non é tutto o bianco o nero. A partire dal fatto che Day non aveva mai ucciso nessuno fino ad ora; si limitava a tramortire le guardie e compiere furti.
Ma allora cos'é successo quella sera al Central Hospital?

Note e commenti:

Un libro che ti prende sempre più mano a mano che procedi con la lettura, anche se fin dall'inizio il personaggio di Day mi ha incuriosito moltissimo: un "ragazzaccio" un po' sbruffone, bravo praticamente in tutto e pronto a sacrificare anche la dura vita per la famiglia. Criminale o meno, non posso che stimarlo! Un particolare che mi ha fatto riflettere parecchio sono le Prove svolte dai bambini all'età di 10 anni, in base alle quali venivano assegnati a lavori diversi. A mio parere é quasi uno specchio della società attuale, che classifica i suoi membri in base a delle "prove". Inizialmente leggevo in esclusiva libri fantasy, ma ora sto iniziando ad appassionarmi anche a quelli distopici: stati corrotti che soggiogano la popolazione, governi che tacciono alla popolazione le informazioni che potrebbero minarne il controllo, ecc.
La lettura è molto scorrevole e mai noiosa, al contrario: si scopre sempre qualche informazione in più che fa scervellare il lettore, che penserà "Ma quindi qual é la verità?".
Senza contare un passaggio di un capitolo in cui si parla del ciondolo di Day e che, vi assicuro, vi sbalordirà totalmente! Il finale é aperto, infatti esistono due seguiti, i quali con mio sommo dispiacere non sono ancora stati tradotti in italiano, ma ci spero!!

Personaggio preferito: Eden (sono presenti anticipazioni)

Come al solito, cerco sempre di porre maggiormente la mia attenzione sui personaggi secondari; meritano anche loro un po' di attenzione, no? Eden non svolge un ruolo attivo nel romanzo, é il fratellino minore di Day che viene colpito dal morbo e si ammala gravemente. Quello che mi ha attirato più della sua personalità é la sua acuta intelligenza dimostrata fin da piccolo, associata ad una specie di maturità, se così possiamo definirla, ad esempio quando cerca di aggiustare un lavandino per aiutare la madre anche se stava male. Dopo l'arresto di Day e dell'intera famiglia (senza contare l'uccisione della madre da parte di Thomas, che rabbia!) non viene quasi più citato, quindi sono molto ansiosa di sapere che cosa gli é stato fatto. Se i medici l'avessero ucciso sarebbe un bruttissimo colpo per Day! Eppure sono quasi certa che non sarà così...

Nessun commento:

Posta un commento