venerdì 3 ottobre 2014

Whisper


Maggie Stefvater - Whisper

La sedicenne Deirdre Monaghan è una musicista timida ma prodigiosamente dotata. Il suo mondo ruota intorno a un ristretto nucleo familiare, un amico del cuore e la passione per la musica irlandese. Quando un misterioso e affascinante ragazzo sbucato dal nulla entra nella sua ordinaria vita di città, Deirdre se ne innamora all'istante. Il problema è che l'enigmatico e contraddittorio Luke si rivela un "gallowglass" - un assassino senz'anima - e Deirdre, che nel frattempo capisce di essere una "cloverhand", ossia una che può vedere le Fate, potrebbe essere la sua prossima vittima. Deirdre deve decidere se i sentimenti di Luke verso di lei sono veri, o se sono soltanto un modo per ingannarla e condurla più profondamente nel mondo delle Fate dove lui potrebbe tornare a uccidere. L'amore per Luke la costringerà presto a prendere coscienza dei propri poteri magici, ad approfondire le amicizie e gli affetti familiari, a cambiare il proprio sistema di relazioni e a farsi coinvolgere in una lotta all'ultimo respiro contro esseri che non avrebbe mai pensato di affrontare. La sua vita sarà così qualcosa di unico e irripetibile, qualcosa per cui vale la pena mettersi in gioco.

Note e commenti:

Chissà come mai le fate non vengono quasi mai prese in considerazione come potenziali personaggi dei libri young adult. Forse perchè vengono considerate troppo "da libri infantili", e quindi accantonate? Meggie Stefvater ci dimostra come queste creaturine non siano poi così innocenti e gentili come appaiono, ma sono in realtà una razza dedita all'inganno per il proprio tornaconto... "Whisper" è un libro a mio parere inquietante e splendido al tempo stesso, che mi ha fatta rimanere col fiato sospeso tutto il tempo e senza deludermi nel finale, sebbene non sia uno dei soliti happy end, ma abbia una nota di amarezza e rimpianto. Lo stile è molto fluido e scorrevole, e trovo che sia stata azzeccata la scelta di far narrare Deirdre in prima persona, in quanto cattura ancor maggiormente l'attenzione del lettore facendolo entrare nella storia stessa. Una storia nel complesso molto particolare, dovuto anche alla presenza di vari personaggi che non si riescono a classificare nè come "buoni" nè come "cattivi", ma che influenzeranno parecchio il finale a sorpresa. Insomma, davvero consigliato agli amanti dell'urban fantasy!

Personaggio sotto i riflettori: Eleanor (sono presenti anticipazioni)

Sfido chiunque di voi a non essere rimasto totalmente shockato nel punto in cui Eleanor viene incoronata come nuova regina! Io mi aspettavo il solito finale, con Deirdre come regina e tutti vissero felici e contenti, ma invece... tadaaa! Ecco che Eleanor si dimostra ancora una volta come un personaggio dai molti volti. Io l'avevo già catalogata come "antagonista bellissima ma più sadica di me", eppure con la morte (squartamento!) della vecchia regina il suo atteggiamento cambia completamente, tramutandosi in indifferenza verso Deirdre. Ovvio, immagino che se la protagonista fosse diventata regina Eleanor non si sarebbe affatto comportata così, ma in qualche modo il finale me l'ha fatta... apprezzare, diciamo. E, parlando del finale, devo dire che mi è piaciuto molto, sebbene sia molto ma molto triste. Non so perchè ma mi ricorda Romeo e Giulietta, anche se la storia era parecchio diversa... comunque lo trovo una conclusione davvero adatta per questo libro, probabilmente se fosse finito tutto per il meglio non mi sarebbe piaciuto così tanto!

SEGUITI:
-Lament: The Faerie Queen's Deception (inedito in Italia e autoconclusivo)
-Ballad: A Gathering of Faerie (inedito in Italia e autoconclusivo)


Nessun commento:

Posta un commento