sabato 21 giugno 2014

Fearless, Il mondo oltre lo specchio



Fearless, Il Mondo Oltre lo Specchio - Cornelia Funke

A Jacob Reckless restano pochi mesi di vita e una sola possibilità di salvezza... Gli occorrono quattro giorni e quattro notti per raggiungere il castello del vecchio nano Valiant e riabbracciare Volpe, la splendida e coraggiosa ragazza mutaforme. Troppo tempo nel Mondo Oltre lo Specchio per chi, come Jacob, ha per bagaglio la morte. E l'impronta di una falena che gli incenerisce il cuore, solo perché ha pronunciato il nome di una Fata Oscura. La speranza sembra celarsi in un'antica balestra appartenuta al re Guismund, la cui freccia può uccidere e insieme donare la vita. Anche Nerron il Bastardo, al servizio dei Goyl, i feroci guerrieri di pietra comandati da Kami'en, è alla ricerca del potente oggetto magico. Jacob, insieme a Volpe, deve affrettarsi se vuole imparare cosa significa restare vivo. Perché più la ragazza illumina la sua anima, più la falena annerisce la sua carne... Dopo "Reckless", un altro viaggio nel Mondo Oltre lo Specchio. Amore, morte e magia in una storia gotica e potente. 

Note e commenti:

Ok, come volevasi dimostrare mi sbagliavo ampliamente: il seguito non è per niente più allegro del primo, anzi! E' impregnato di dolore, disperazione, rabbia e vendetta, una lotta contro il tempo per riconquistare la vita e il proprio amore. Ma proprio per questo motivo l'ho trovato più avvincente del precedente, perchè c'è sempre quest'ansia e quest'attesa che mi hanno fatta rimanere col fiato sospeso fino all'ultima pagina, continuando a chiedermi: ma finirà davvero tutto bene? Anche questa volta, infatti, c'è un mezzo "happy end", almeno dal mio punto di vista (non vi dico nulla di più per non rovinarvi la sorpresa). Alcuni personaggi vengono accantonati completamente, con mio sommo dispiacere: infatti sarei stata curiosa di scoprire un po' di più sul rapporto che si era costruito tra Jacob e Clara dopo ciò che era accaduto Rio delle allodole, ma la ragazza compare solo nelle prime pagine. Compaiono invece nuovi personaggi, principalmente antagonisti, uno più odioso dell'altro! E poi ce n'è uno che non sono ancora riuscita a inquadrare del tutto, quindi mi sa proprio che ci sarà anche un terzo volume...

Personaggio preferito: Jacob Reckess (sono presenti anticipazioni)

Devo essere sincera: sebbene mi dispiacesse un sacco per lui quando si sentiva male, non potevo che essere affascinata dal tipo di maledizione che gli aveva lanciato la Fata Oscura, perchè non avevo mai letto di qualcosa di simile! Insomma, questa falena sul petto che si colora sempre di più fino ad animarsi e prendere il volo togliendo la vita a colui che è stato maledetto è a dir poco strepitosamente ammaliante! Fino alla fine non sono riuscita a capire se sarebbe sopravvissuto o meno, e ad un certo punto l'avevo anche dato per spacciato. Le caratteristiche che apprezzo maggiormente in Jacob sono la sfrontatezza di fronte al pericolo (anche se a volte si trasforma in avventatezza), il suo ingegno e il suo altruismo. Credetemi quando vi dico che mi faceva provare una compassione tremenda quando correva disperato per andare a salvare Volpe dal barbablù. Insomma, gli ci è voluto un po' per capire quanto teneva a Celeste, ma finalmente l'ha capito!
  
Pagine: 368
Prezzo: 17,00 €

Nessun commento:

Posta un commento