giovedì 19 giugno 2014

Champion


Champion (Legend trilogy #3 - Marie Lu)

He is a Legend.
She is a Prodigy.
Who will be Champion?
June and Day have sacrificed so much for the people of the Republic—and each other—and now their country is on the brink of a new existence. June is back in the good graces of the Republic, working within the government’s elite circles as Princeps-Elect, while Day has been assigned a high-level military position.
But neither could have predicted the circumstances that will reunite them: just when a peace treaty is imminent, a plague outbreak causes panic in the Colonies, and war threatens the Republic’s border cities. This new strain of plague is deadlier than ever, and June is the only one who knows the key to her country’s defense. But saving the lives of thousands will mean asking the one she loves to give up everything.

With heart-pounding action and suspense, Marie Lu’s bestselling trilogy draws to a stunning conclusion.


Lui è una leggenda.  
Lei è un prodigio. 
Chi sarà il campione?
June e Day hanno sacrificato così tanto per il popolo della Repubblica - e l'un l'altro - e ora il loro paese è sull'orlo di una nuova esistenza. June è tornata nelle grazie della Repubblica, lavorando nei circoli d'elite del governo come Princeps Elector, mentre a Day è stata assegnata una posizione militare di alto livello. Ma nessuno avrebbe potuto prevedere le circostanze che li avrebbero riuniti: proprio quando un trattato di pace è imminente, un focolaio di peste provoca il panico nelle colonie, e la guerra minaccia le città di confine della Repubblica. Questo nuovo ceppo di peste è più letale che mai, e June è l'unica che conosce la chiave per la difesa del suo paese. Ma salvare la vita di migliaia significherà chiedere a colui che ama di rinunciare a tutto.


Note e commenti:
E' la seconda volta che lo leggo, e se possibile ho pianto anche più della prima. E' incredibile come mi sia affezionata ai personaggi e la storia mi abbia "risucchiato" nelle sue pagine.  Però una cosa devo dirla: Marie Lu non ha davvero avuto pietà! Ci sono quegli scrittori che, per far piangere i lettori, uccidono un sacco di personaggi. Lei no, le basta tenerli in vita per distruggere completamente i miei feelings! Durante le ultime sessanta pagine ho pianto praticamente di continuo come una fontana.
E il finale... che finale! Ha avuto davvero delle idee originali e diverse dal solito, anche se proprio per colpa di queste sue idee ho sofferto tantissimo xD Rispetto agli altri due volumi ci sono molte più scene diciamo "violente", perchè si concentra di più sulla guerra tra Colonie e Repubblica. Inoltre torna in campo il tema "virus", e anche qui vi assicuro che ne vedrete delle belle.
Insomma, non so proprio come dirvelo: questa è una saga MAGNIFICA che merita assolutamente di essere letta se amate il genere distopico. Non ci credete? Iniziate a leggerla, poi ne riparleremo ;)

Comments:
It's the second time I've read it, and if it's possible I cried even more than the first time. It's incredible how much I became attached to the characters and the story "captured" me into its pages. But I must say this: Marie Lu has been really mercyless!! There are some authors that kill characters so as to upset the reader. However, she can destroyed my feelings just keeping them alive!
During the last 60 pages I almost always cried. And the and... what an end! She really had original ideas, even though because of them I suffered a lot xD
There are more violent scenes than in the other two books, because it deals more with the war between Colonies and Republic. Besides the "virus" issue returns!
So, what can I add more? This is a SPECTACULAR series that it's worth reading it if you love distopian books!


Personaggio preferito: Daniel Altanwing (sono presenti anticipazioni)

Santo cielo Day, se mi ha fatto penare! Prima il suo problema al cervello che rischiava di ucciderlo in pochi mesi, poi due pallottole al petto (maledetta comandante Jameson!!) e infine la sua amnesia... ho pianto per lui come una fontana!! Sorvolando il fatto che l'avrei strangolato quando non voleva rivelare ciò che aveva a June, è un personaggio fantastico. Certo, nel secondo volume fa un po' di pasticci, però è un vero e proprio eroe: bello, coraggioso, ama la sua famiglia e la vuole proteggere con tutto sè stesso, è altruista, intelligente... insomma, semplicemente fantastico. Inoltre è adorabilmente ironico e sarcastico! Anche nei momenti peggiori la sua battutina non se la risparmia mai. A volte è un po' testardo e avventato, ma in fondo tutto ciò che fa lo compie per aiutare gli altri, quindi direi di risparmiragli le prediche. Devo dire che ho trovato l'idea dell'amnesia della memoria a breve termine veramente sbalorditiva e geniale: insomma, mi ha fatta versare un po' di lacrime, però ha reso il finale particolare e commovente.

Nessun commento:

Posta un commento