mercoledì 26 agosto 2015

Tenebre e Ghiaccio


Tenebre e ghiaccio (The Grisha Trilogy #1, Leigh Bardugo)

Circondata da nemici, quella che un tempo era la potente nazione di Ravka è ora un regno diviso dai conflitti e letteralmente tagliato in due dalla Distesa, un deserto di impenetrabile oscurità, brulicante di mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia dell'amico Malyen, detto Mal. Eppure, quando il loro reggimento viene attaccato dai mostri e lui resta ferito, in Alina si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio e riportare al paese pace e prosperità. Immediatamente viene arruolata dai Grisha, l'élite di maghi che, di fatto, manovra l'intera corte, capeggiata dall'affascinante mago Oscuro. Ma al sontuoso palazzo, dove gli intrighi e il lusso dei balli è tale da stordire e confondere, niente è ciò che sembra, e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

Note e commenti:
Ci ho messo almeno 20min a sceglierlo tra i libri della biblioteca, ma sono soddisfatta! FInalmente qualcosa di diverso dal solito, era da un po' che mi mancava il buon vecchio genere fantasy.
É un libro che mi ha incuriosita e coinvolta sin dalle prime pagine, sebbene inizialmente facessi un po' di confusione con i nomi che credo siano di origine russa.
Mi sono anche piaciuti i Grisha e l'idea della Piccola scienza: magia che non é proprio del tutto magia, ma ha inizio proprio con la scienza.
Non c'é stato un singolo pezzo noioso, e nonostante l'autrice abbia distrutto la coppia che mi ero immaginata fin dall'inizio non posso che farle i complimenti.
Per non parlare poi dei personaggi! La loro personalità é descritta a parer mio molto bene, e sono rimasta davvero sorpresa in almeno tre occasioni! Lo ammetto, ho una certa simpatia per l'Oscuro, ma non posso farne a meno, é così affascinante e misterioso! Sono davvero curiosa di leggere il seguito....

Nessun commento:

Posta un commento