sabato 1 agosto 2015

Otello


Otello - William Shakespeare

Il moro Otello sposa segretamente Desdemona, figlia di un senatore veneziano, e deve scagionarsi davanti al doge dall'accusa di averla sedotta con la forza. Viene poi mandato a difendere Cipro e Desdemona ottiene di seguirlo. Con loro c'è Jago, geloso di Cassio che riesce far ubriacare e far cadere in disgrazia. Cassio viene spinto a chiedere l'intercessione di Desdemona, Jago invece fa credere a Otello che Cassio sia l'amante della moglie...

Note e commenti:

Non saprei come spiegarlo, ma questa opera ha suscitato in me opinioni contrastanti. Da un lato la storia in sé che non è male, ma il semplice fatto che ci sia il personaggio di Iago me la fa quasi odiare. Credo sia uno dei personaggi più subdolo, traditore, meschino, bugiardo e violento che io abbia mai trovato in tutti i libri che ho letto ,e non è poco! Fin dall'inizio mi ha gustata per il suo comportamento, e non ha mai smesso di sfruttare gli altri. D'altra parte, anche Otelll è un debole pronto a farsi raggirare senza nemmeno riflettere. Povera Desdemona, mi ha fatto una pena! C'è da dire che i protagonisti descritti nelle opere di Shakespeare non hanno molto carattere... sarà perché ho letto solo tragedie? Ad ogni modo, se vuoi non odierete a morte il personaggio di Iago, potrete trovare quest'opera molto scorrevol. Considerata una specie di romanzo rosa incentrato sulla gelosia! E, pensandoci bene, molte volte la gelosia nasce proprio così: a causa di false voci messe in giro dalle malelingue.


PAgine: 272
Prezzo: 7.60 €

Nessun commento:

Posta un commento