lunedì 11 maggio 2015

La farfalla tatuata


La farfalla tatuata - Philip Pullman

Chris è un tecnico delle luci e incontra Jenny, una ragazza dall'aspetto angelico che vive in una casa occupata. Se ne innamora all'istante, ma lei svanisce immediatamente. Quando riesce a ritrovarla, fra i due nasce un'intensa e passionale storia d'amore. Philip Pullman sposta l'azione dalla Oxford vittoriana a quella contemporanea e ambienta in un mondo caotico e difficile, a volte squallido e violento, le inquietudini e i turbamenti dell'adolescenza. Pullman come non lo abbiamo mai letto: la Oxford inquinata e difficile delle famiglie problematiche, la città universitaria che nasconde sesso, droga e violenza.

Note e commenti:

continuerò a ripetere fino allo sfinimento che i libri più belli di Pullman sono quelli della trilogia "Queste oscure materie", ma sto cercando di scoprire il lato meno fantasy di questo autore. 
leggendo le prime righe mi ero immaginata qualcosa di completamente diverso, comprendendo in maniera errata il loro significato. Eppure, come avrei potuto capirlo?
è una storia di cui non si riescono a sbrogliare i figli fino alle ultime pagine... quando ovviamente sarà troppo tardi. Certo, questa volta non c'è nessun elemento sopannaturale, ma sembra che il buon vecchio Piliph abbia una particolare predilezione per le tragedie!
Ad ogni modo, sebbene sia un libriccino piuttosto breve racchiude una storia con alcuni colpi di scena e con quel pizzico di mistero che non manca mai. Mi sarebbe piaciuto però che ci fosse qualche capitolo in più dedicato alla storia di Jenny, perché ora come ora viene lasciato quasi tutto in sospeso... insomma, si sarebbe potuto migliorare qualcosina anche nel finale che viene interrotto piuttosto bruscamente.

Pagine: 170
Prezzo: 13,00 €

Nessun commento:

Posta un commento