domenica 15 marzo 2015

Il bambino Nelson Mandela


Il bambino Nelson Mandela - Viviana Mazza

Questa è la storia di Rolihlahla, che nella lingua xhosa significa "colui che tira i rami dell'albero". Un gran combinaguai, insomma. E mai nome fu più azzeccato. Questa è la storia che una nonna sudafricana racconta ai cinque nipoti. La storia di Rolihlahla, che correva su e giù per le colline a piedi nudi, portava il bestiame al pascolo e cavalcava gli asini. La storia di Nelson, che stava per dimenticarsi di andare a scuola proprio nel giorno degli esami, perché giocava con Mackson. La storia di Dalibhunga, "colui che promuove il dialogo", che affrontò con coraggio la cerimonia d'iniziazione, andò lontano da casa per studiare, e una volta rubò il bestiame del reggente. La storia di Rolihlahla Dalibhunga Nelson Mandela – Madiba, per il suo popolo – bambino fuori dal comune che divenne un grande uomo di pace e vinse il premio Nobel.

Note e commenti:

Come avrete notato io sono una lettrice accanita di fantasy, YA, distopici, e tendo a tralasciare altre letture.
Così quando ho visto questo volume in biblioteca non ho potuto fare a meno di prenderlo, perchè tratta di un argomento storico recente. Credo che oggi nelle scuole venga tralasciata fin troppo la storia degli ultimi decenni.
E se qualcuno chiedesse chi è stato Nelson Mandela, sapremmo dirlo? E' morto solo due anni fa, quindi certamente lo avrete sentito nominare, ma fino a poco tempo fa neppure io avrei saputo rispondere in maniera completa.
Questo libro mi è stato molto utile per saperne di più su questo personaggio che ha cambiato così tante cose, anche se alla nascita nessuno ci avrebbe mai creduto. Si sofferma in particolare sul bambino che è stato, su come e perchè è diventato uno degli uomini più importanti della storia moderna.
Non è nulla di lungo o scritto in maniera difficile, ma anche possiede una cornice narrativa che rende piacevole la lettura, e il testo in sè è molto scorrevole. Lo consiglio caldamente a tutti coloro che vorrebbero saperne un po' di più sulla storia recente senza dover aspettare fino (se non oltre) la scuola superiore. Insomma, un libriccino breve ma adatto sia a grandi che piccini, e quindi anche un ottimo regalo da fare, a mio parere.

Pagine 196
Prezzo: €14,90

Nessun commento:

Posta un commento