giovedì 28 agosto 2014

I quaderni segreti del cuore


I quaderni segreti del cuore - Joanne Horniman

"Per i posteri (parola che adoro!), per quelli che ti scoveranno in una soffitta o dentro un baule, fornisco qualche informazione su di me. Mi chiamo Kate O'Farrell e ho diciassette anni. Vivo a Lismore nel Nuovo Galles del Sud... Quando l'anno scolastico sarà terminato, lascerò Lismore per sempre e me ne andrò in una vera città per cominciare una nuova vita. Ho i capelli rossi e lunghi, e la pelle chiara. Sto volentieri sveglia fino a tardi la notte, sperando di veder sorgere il sole, ma mi addormento sempre prima dell'alba. Sono molto alta e troppo magra. Non sono mai stata innamorata". Attraverso la scrittura, le letture e le piccole grandi avventure della vita quotidiana, Kate scopre l'amore, l'amicizia e capisce cosa vuole fare nella vita. Dipinto con raffinatezza ed eleganza, sullo sfondo di una pigra e languida estate australiana, un intenso ritratto dell'età dei tumulti del cuore, di quel misto di ansie, confusione e sogni che è la vita a diciassette anni.

Note e commenti:

Ho preso ieri in prestito questo libro in biblioteca. Solitamente questo genere di narrazione non mi attrae molto, ma ho pensato:"Non posso mica leggere solo fantasy per tutta la vita! (O forse sì?)"
Così, dato che anche io ho scritto parecchie pagine di diario nel corso degli anni, ho deciso di provare a leggerlo. Sebbene l'abbia terminato in poco tempo, non posso dire di esserne rimasta soddisfatta. A mio parere manca quasi completamente una trama e un filo logico: è un'accozzaglia di pensieri, frasi e citazioni una di seguito all'altra, come un flusso di coscienza. Inoltre il metodo di suddivisione dei capitoli - pagine dattiloscritte, taccuino rosso, blu e giallo - è parecchio dispersivo e confusionario.
Si sofferma fin troppo sulla riflessioni della narratrice. So bene che ci sono romanzi psicologici e filosofici basati sull'introspezione, ma questo libro non si può inserire in una di queste categorie.
Manca quel qualcosa che attrae il lettore invogliandolo a continuare la lettura pagina dopo pagina.
In sostanza, è stato un fiasco completo.

Pagine: 218
Prezzo: 14,00 €

Nessun commento:

Posta un commento