martedì 26 agosto 2014

Damned


Damned - Claudia Palumbo

"Le canzoni non ti tradiscono", dice Ligabue. Ma le persone sì. Cathy, occhi blu e una ciocca viola che fa capolino tra i capelli nerissimi, lo ha scoperto quando Mirko, il suo primo amore, l'ha irrimediabilmente ferita. È per questo che ha messo in valigia la sua chitarra e i suoi diciott'anni, e ha lasciato la città dov'è nata, Napoli, per raggiungere la madre in Germania. E cercare, laggiù, di rimettere insieme i pezzi sparsi del suo cuore. Ma Cathy non sa che a Madenburg, cupa cittadina tedesca, l'aspetta il destino. Un destino che comincia quando, a un concerto nella nuova scuola, su di lei si posano gli occhi indagatori di Tristan e Konstantin Von Schaden, voce e basso della band del momento, i Damned. Due gemelli che non si assomigliano, se non per un particolare: la straordinaria bellezza. E il potere quasi ipnotico che i loro sguardi, e la loro musica, esercitano su Cathy. Tristan e Konstantin entrano così nella sua vita, sconvolgendo ogni certezza: perché custodiscono un antico segreto, e la loro è una storia maledetta, e maledettamente affascinante. Quando Cathy, attratta da entrambi, capirà di amare davvero uno solo dei due, scoprirà però che non sempre l'amore basta. A volte, s'intromette il destino, e quello di Cathy - anche se lei ancora non lo sa - è di lottare contro il Male. E contro le creature dell'ombra come i fratelli Von Schaden. Una scelta che solo il cuore può compiere, un duplice amore che sfida il tempo, una lotta epica tra Bene e Male.

Note e commenti:

Non esagero affatto quando dico che Damned è uno dei romanzi fantasy più belli in assoluto che io abbia mai letto. Con la sua semplicità mi è entrato nel cuore e mi ha letteralmente sconvolta. Fin dall'inizio è stato impossibile per me non affezionarmi ai fratelli Von Schaden, così diversi eppure così simili.
Fino al punto di scoppiare in lacrime disperate nel finale, restando davvero straziata. Non credevo che un fantasy avrebbe mai potuto avere un effetto così devastante.
Purtroppo non posso dire molto per non rovinarvi la lettura, ma vi assicuro che ne resterete totalmente estasiati. Mi ha catturata dall'inizio alla fine, facendomi pensare "Leggo ancora una pagina e poi basta", finendo con leggerlo tutto d'un fiato per poi dire "No, è impossibile che non ci sia un seguito!".
Non è che il finale resti in sospeso, ma ero così triste e addolorata che avrei voluto trattenere ancora un po' con me quei personaggi che ho imparato ad amare così tanto.
In un'unica parola: indimenticabile.

Personaggio sotto i riflettori: Konstantin von Schaden (sono presenti anticipazioni)

E' stato abbastanza difficile decidere di chi parlare, perchè ogni personaggio ha qualcosa di speciale che varrebbe la pena di ricordare. Però dopo aver terminato di leggere il libro non potevo abbandonare Konstantin ç__ç Credo di aver pianto almeno un quarto d'ora come una disperata, dicendo "No, no non può essere!!!".
Proprio lui che all'inizio sembrava così scostante, incontrollabile e scorbutico, e che grazie a Cathy aveva potuto dimostrare il suo vero io dolce, comprensivo e amabile. Lui che per il suo amore avrebbe abbandonato tutto il resto, persino il fratello gemello. Lui, così sensuale e provocante.
...e che sarebbe stato padre.
Credetemi, non sono mai rimasta così male in vita mia. Le ultime righe in cui Tristan dice "Vivo con la donna che amo, e che non potrà mai essere mia", e in cui il figlio di Cathy e Konstantin racconta la storia dei suoi genitori... be', ero senza parole.


Pagine: 440
Prezzo: 10,90 €

Nessun commento:

Posta un commento