domenica 13 luglio 2014

Sirene


 Sirene - Tricia Rayburn


   A diciassette anni, Vanessa ha paura di tutto: del buio, delle altezze, dell'oceano... ma per fortuna Justine, la sorella maggiore, è sempre al suo fianco per proteggerla e incoraggiarla. Finché una notte, Justine si tuffa da una scogliera e il suo corpo senza vita riaffiora a miglia di distanza dalla loro casa di vacanza di Winter Harbor, nel Maine. Vanessa non riesce a convincersi che la morte di Justine sia accidentale, soprattutto dopo aver scoperto quanti segreti nascondesse la sorella che tutti consideravano irreprensibile. Poi anche il ragazzo di Justine sparisce e nello stesso tempo tutta la cittadina di Winter Harbor comincia a contare numerosi uomini affogati, tutti ritrovati con un enigmatico sorriso stampato sulle labbra. Nel giro di poche settimane, Vanessa scoprirà molte cose: come è morta la sorella, le dolcezze e i rischi dell'amore, e qualcosa di sconvolgente sulla propria natura...

 
Note e commenti:
 
  Questa è la dimostrazione vivente di come, a volte, le copertine possano trarre in inganno. Ho per l'appunto preso in biblioteca questo libro attratta principalmente dalla copertina e, dato che comunque i fantasy mi sono sempre piaciuti, ho deciso di leggerlo. Che delusione! L'ho trovato abbastanza banale, noioso e insoddisfacente. Bisogna arrivare praticamente a metà lettura prima di trovare una svolta agli eventi, perchè inizialmente non accade nulla di particolare. La protagonista, tutta piena di paure e problematiche sue, mi irrita parecchio, e non ho trovato nulla di particolarmente innovativo. In poche parole: la solita storia sulle sirene che tutti conosciamo rivisitata in chiave moderna. In realtà non so bene cosa mi aspettassi, però fin dall'inizio avevo capito che non mi sarebbe piaciuto, forse a causa dell'inizio fin troppo simile ai libri thriller che trovo (per la maggior parte) tremendamente ripetitivi. Insomma, un fiasco totale!

Personaggio preferito: Paige
 
Anche se il libro non mi è piaciuto, devo dire di aver apprezzato abbastanza il personaggio di Paige. Solitamente i personaggi troppo ottimisti, sempre felici e allegri non mi vanno particolarmente a genio, ma Paige ha anche una bella dose di simpatia e goffaggine che era impossibile trovarla insopportabile! Con la sorella e la madre che si ritrova, io avrei dato di matto molto ma molto prima!

Pagine: 303
Prezzo: 18,00 €

SEGUITI:
-Il richiamo della sirena
-Dark water

Nessun commento:

Posta un commento