Oltre i limiti, Solo l'amore può salvarli - Katie McGarry
Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins, il "bad boy" del quartiere irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?
Note e commenti:
Semplicemente stupendo. Non è uno di quei libri allegri, pieno di sciocchezze e cose senza senso. E' travolgente, appassionante, profondo, triste, commovente, dolce... mentre lo leggevo avrei quasi voluto correre da Noah e Echo per dirgli:"State tranquilli. Sono certa che andrà tutto bene, basta che rimaniate assieme". Mi ha fatto provare una tale empatia per i personaggi che ne sono rimasta veramente sconvolta: la forza che quei due ragazzi devono in qualche modo tirare fuori per riuscire a sopravvivere in una realtà che li rifiuta e li distrugge giorno dopo giorno mi ha fatto pensare che, solo volendolo, potrei stravolgere la mia intera vita. Non nego che gli eventi anche più terribili vengono raccontati in modo crudo e senza giri di parole, ma tutto questo mi ha fatto affezionare ancora di più alla storia, facendomi desiderare che non finisse mai. In un angolino remoto della mia mente è anche comparso un pensiero un po' egoista di cui mi vergogno, ma che non riesco a scacciare: il pensiero che in fondo, anche se questa è solo una storia, ci sono pur sempre ragazzi che vivono peggio di me, quindi non dovrei lamentarmi dei problemi che ho e pensare invece quanto sono fortunata. Lo so, non è bello vederla in questo modo, ma credo sia un modo come un altro che la mia mente utilizza per farmi andare avanti e dire:"Ma sì, alla fin fine non va poi così male."
Personaggio preferito: Noah Hutchins
Come si fa a non adorarlo?! Voglio dire, sorvolando sul fatto che inizialmente era un tipo poco raccomandabile che fumava erba fino a strafarsi (ad essere sincera, mi danno fastidio persino quelli che fumano semplici sigarette, quindi vedete un po' voi!) è adorabile in tutto e per tutto! Il suo atteggiamento un po' da sbruffone mi fa letteralmente impazzire, così come le sue uscite sarcastiche. Ma Noah non è semplicemente questo: è un misto di dolcezza, amore verso Echo e i suoi fratellini, testardaggine, avventatezza, pazienza, fedeltà verso i propri migliori amici, intelligenza, coraggio... fantastico. Non è come quell'idiota di Luke che inorridisce davanti alle cicatrici di Echo; Noah la ama per quello che è con tutta la fibra del suo essere, e anzi, sa che le cicatrici la rendono ancora più bella e importante. Grazie all'amore reciproco riescono a cambiare in meglio, scacciando via tutti i pregiudizi e le insicurezze.
Pagine: 430
Prezzo: 14,90 €
Nessun commento:
Posta un commento