mercoledì 9 luglio 2014

Eragon


Eragon - Christopher Paolini

Eragon, un ragazzo di quindici anni, resta stupito quando vede comparire una pietra blu. La pietra viene portata alla fattoria e dopo alcuni giorni si rivela essere l’uovo di un drago che verrà battezzato Saphira.
Tra Saphira ed Eragon si crea un legame mentale che fa di lui uno dei Cavalieri dei Draghi, un ordine fondato migliaia di anni prima.
Fino al momento in cui il paese era sotto il controllo dei cavalieri regnava la pace ma quando, durante una battaglia contro gli Urgali, il drago del cavaliere Galbatorix, rimase ucciso e, quando il Consiglio degli anziani si rifiutò di concedergliene un altro, il cavaliere si rivoltò contro i suoi compagni uccidendoli tutti.
Eragon capisce di essere in pericolo mortale poiché tutti quelli che non hanno giurato fedeltà a Galbatorix sono morti. Quando nel villaggio arrivano i Ra’zac ed Eragon capisce che lavorano per Galbatorix e che stanno cercando l’uovo di Saphira, lui e la dragonessa fuggono. Dopo poco tornano al villaggio ma solo per vedere che la sua fattoria è stata distrutta e che lo zio muore dopo pochi giorni a causa delle lesioni. Allora Eragon decide di partire all’inseguimento dei Ra’zac e accetta che il cantastorie Brom si unisca a loro. Quest’ultimo dona ad Eragon, oltre alla conoscenza della magia e dell’arte della scherma, anche di una spada che si chiama Zar’roc.

Note e commenti:

Visto che stiamo parlando di uno dei miei libri preferiti, devo assolutamente dire la mia! Insomma, è un fantasy per eccellenza! *-* E rendiamoci conto che l'ha scritto a soli 15 anni... Paolini è un genio assoluto! Stupefacente dalla prima all'ultima pagina, semplicemente mozzafiato... ti costringe a restargli incollato finchè non lo concludi xD Certo, c'è anche quel velo di tristezza che mi ha fatto piangere un pochino, però mi sono ripresa subito con il fervore della guerra descritta in modo magnifico! Inoltre leggendo mi sembrava quasi di poter toccare con mano i volti dei personaggi e i luoghi dove si svolgevano del vicende, da Carvahall, alla Grande Dorsale, al Farthen Dur. Ma-gni-fi-co!

Personaggio preferito:

Non c'è storia, a mio parere Saphira è la migliore! Ho sempre adorato i draghi, sono creature così maestose, fiere, forti, aggraziate e intelligenti che fanno impallidire qualsiasi altro animalefantastico. L'adoro perchè è un personaggio con un carattere calmo e riflessivo come quello di un adulto, ma al contempo allegro, scherzoso e a volte testardo e irruente come quello di un cucciolo. Sarebbe così bello poterla cavalcare!! Sigh, purtroppo non realizzerò mai questo sogno ç__ç
Un'altra sua peculiarità sono i suoi poteri sopiti che, benchè immensi, usa solo poche volte e in maniera assai imprevedibile. Inoltre, il fatto che comunica con gli altri tramite il pensiero la rende ancora più speciale!


Pagine: 581
Prezzo: 13,50 €

Nessun commento:

Posta un commento