Braccialetti rossi - Albert Espinosa
Albert Espinosa ha compiuto un miracolo: malato di cancro per dieci anni, è riuscito a guarire, trasformando il male in una grande esperienza. A guardarlo è lui stesso miracoloso, capace di contagiare gli altri con la propria vitalità. Albert Espinosa racconta in questo libro la propria giovinezza segnata dal tumore: più di un diario, più di una testimonianza, è una raccolta di tutto ciò che la sua condizione gli ha insegnato. E non c'è niente di astratto o dolente in queste pagine, ma la semplice volontà di mettere in pratica tutta la bellezza di quelle "lezioni": come capire all'improvviso che perdere una parte di sé non è una sottrazione di vita, ma l'occasione per guadagnarne di più. In ventitré capitoli, che non a caso vengono chiamati "scoperte", Albert Espinosa mostra come unire la realtà quotidiana ai sogni più segreti, come trasformare ogni istante di vita, anche il più cupo, in un momento di gioia. "Albert parla di un mondo alla portata di tutti, che ha il colore del sole: il mondo giallo. Un posto caldo, dove i baci possono durare dieci minuti, dove gli sconosciuti possono diventare i tuoi più grandi alleati, dove l'affetto è un gesto quotidiano come quello di comprare il pane, dove la paura perde significato, dove la morte non è una cosa che succede agli altri, dove la vita è il bene più prezioso.
Note e commenti:
Dopo essere rimasta così colpita dalla serie televisiva di Braccialetti rossi (che ho seguito dalla prima all'ultima puntata, al diavolo la scuola!), ero molto curiosa e impaziente di leggere anche il libro, credendo che fosse la versione cartacea delle (dis)avventure di Leo e dei suoi amici. Purtroppo mi sbagliavo di grosso. Infatti l'autore dà, attraverso un metodo di scrittura molto particolare, dei consigli su come vivere, affrontando anche le malattie più serie. Inutile direche non è affatto il mio genere.
Odio sentirmi dire cosa fare e come comportarmi, anche se si tratta solamente di consigli.
Non mi piace ascoltare e leggere le "lezioni di vita" dettate da persone che credono di essere diventate onnipotenti solo perchè sono riuscite a superare delle difficoltà. Anch'io l'ho fatto, ma non vado certo in giro a sciorinare consigli alla gente su come affrontare una malattia! Quindi, a mio parere, la maggior parte delle copie del libro sono state vendute solo grazie al successo della serie TV.
Mhh... ok, ho concluso la mia critica un tantino aggressiva, scusatemi per questo sfogo!
Pagine: 176
Prezzo: 12,90 €
Nessun commento:
Posta un commento