mercoledì 30 luglio 2014

1Q84 aprile - settembre


1Q84 aprile-settembre - Murakami Haruki

Tokyo, 1984. Aomame è bloccata in un taxi nel traffico. L'autista le suggerisce, come unica soluzione per non mancare all'appuntamento che l'aspetta, di uscire dalla tangenziale utilizzando una scala di emergenza, nascosta e poco frequentata. Ma, sibillino, aggiunge di fare attenzione: "Non si faccia ingannare dalle apparenze, signorina. Di realtà ce n'è una e una sola". Negli stessi giorni Tengo, un giovane aspirante scrittore dotato di buona tecnica ma povero d'ispirazione, riceve uno strano incarico: un editore senza scrupoli gli chiede di riscrivere il romanzo di una misteriosa diciassettenne così da candidarlo a un famoso premio letterario. Ma "La crisalide d'aria" è un romanzo fantastico - o almeno così dovrebbe essere tanto ricco di immaginazione quanto sottilmente inquietante: le descrizioni delle realtà parallele alla nostra e di piccole creature che si nascondono nel corpo umano come parassiti per poi uscirne e generarne una copia, un simulacro, turbano profondamente Tengo. L'incontro con l'autrice non farà che aumentare la sua vertigine: chi è Fuka Eri? E quali sono le finalità della setta a cui sembra legata? Intanto Aomame osserva perplessa il mondo che la circonda: sembra quello di sempre, eppure piccoli, sinistri particolari (piccoli almeno all'inizio...) divergono da quello a cui era abituata. Finché un giorno non vede comparire in ciclo una seconda Luna e capisce di essere la sola in grado di attraversare la barriera che divide il 1984 dal 1Q84.

Note e commenti:

Si possono contare sulle dita delle mani i libri che non sono riuscita a finire di leggere perchè troppo noiosi e pesanti, e be'... mi dispiace dire che 1Q84 è uno tra questi. Inizialmente ero parecchio ottimista, sia perchè l'autore è giapponese (e ormai è assodato che io amo il giappone), sia perchè la trama mi ispirava parecchio. Così è stato uno dei miei aprimi acquisti sul kobo. Non potete immaginare quanto sia rimasta delusa. Ne ho lette di storie irreali (accidenti, sono una regina del fantasy), ma davvero questa storia mi annoiava e non riuscivo a trovare un minimo di nesso logico. Ho iniziato a leggerne sempre meno pagine e sempre più raramente, finchè... be', ho deciso che era meglio lasciar perdere. Sono molte le persone che lo descrivono come un libro magnifico, ma davvero io non so che cosa ci trovino di appassionante. Bah, degustibus non disputandum!

Pagine: 722
Prezzo: 17,00 €

SEGUITI:
-1Q84 ottobre-dicembre

Nessun commento:

Posta un commento