giovedì 15 maggio 2014

Angeli e demoni




 Angeli e demoni – Dan Brown


Marchiati a fuoco, prima di essere barbaramente uccisi ed esposti come monito per le strade di Roma. Questa è la sorte che toccava agli Illuminati, l'antica setta di scienziati perseguitata in secoli oscuri dalla Chiesa cattolica. Un rituale crudele, ben conosciuto da Robert Langdon, lo studioso di iconologia del "Codice da Vinci". Ma quando la storia si ripresenta, il fascino si trasforma in raccapriccio. Svegliato in piena notte e trasportato dagli Stati Uniti in Svizzera, Langdon è costretto a esaminare, nei laboratori del CERN di Ginevra, un cadavere orrendamente mutilato. Sul petto della vittima, impresso a fuoco, il terribile segno degli Illuminati: lo scienziato ucciso ha difeso fino all'ultimo il segreto di un'arma sperimentale rubata dagli assassini.  


Note e commenti:


Certamente molti di voi avranno sentito nominare questo libro o il suo autore, in quanto sono entrambi parecchio noti in ambito letterario. Non è uno dei generi che ho letto maggiormente, ovvero thriller, ma, dopo averlo letto in circa tre giorni (a causa della scuola che ha rallentato un po’ tutto), devo dire che ne sono rimasta affascinata e veramente colpita: innanzitutto per il fatto che è ambientato principalmente a Roma, che ho visitato nemmeno tre settimane fa, poi per il modo sublime in cui è scritto, che ti cattura e non ti fa annoiare nemmeno per un secondo, sin dall’inizio. Inoltre tratta un tema su cui ho avuto molti “diverbi”, se così li vogliamo chiamare, con la mia professoressa di religione, ovvero lo scontro tra religione e scienza. Ciò che mi ha colpito di più in assoluto è stata una frase di Vittoria, che mi permetto di riportarvi qui:

“Professor Langdon, non le ho chiesto se crede in quel che l’uomo dice di Dio, ma se crede in Dio. E’ diverso. Le Scritture sono narrazioni, leggende, un tentativo dell’uomo di spiegare il proprio bisogno innato di significati. Non voglio il suo parere su un genere letterario. Le sto chiedendo se crede in Dio. Quando osserva il cielo stellato, percepisce il divino? Sente la mano di Dio in ciò che sta ammirando?”

Ecco, potremmo dire che questo è il mio pensiero riguardo alla religione: chi è l’uomo per poter dare un volto e delle sembianze a Dio (se esiste?). Un’altra cosa che mi ha affascinata moltissimo è l’ordine degli Illuminati: oggi ne ho chiesto conferma al mio professore di scienze, e lui è convinto che l’ordine esista ancora, e che anzi, tenga le redini dell’economia mondiale. Vogliamo poi parlare degli ambi grammi? Potrete capire sin dal prologo di cosa sto parlando, e vi assicuro che vi lasceranno estasiati: perfezione e geometria pure! Sono delle piccole opere d’arte, a parer mio. Per cui, se amate la scienza, l’azione, la suspense, l’arte e i colpi di scena, non potete fare a meno di leggerlo, ve lo consiglio al 100%!

Pagine: 586
Prezzo: 18,60 €

Nessun commento:

Posta un commento