domenica 30 marzo 2014

Harry Potter e il calice di fuoco





Harry Potter e il calice di fuoco - J. K. Rowling

Harry ha ormai compiuto 14 anni e si appresta a cominciare il suo quarto anno da studente di Hogwarts. Non vede l'ora di rincontrare i suoi amici Ron e Hermione e di rituffarsi nel fantastico mondo dominato da incantesimi, pozioni, formule magiche, scope volanti, animali stravaganti ed eccentrici insegnanti, ma la sorte gli riserva non poche sorprese. Tra queste il torneo Tremaghi, una competizione internazionale che vede la partecipazione dei rappresentanti delle più rinomate scuole del mondo.  Harry viene suo malgrado coinvolto nel torneo: ci saranno numerose prove da superare e i rischi non mancheranno, anche perchè qualcuno sembra tramare nell'ombra.

Note e commenti:

A mio parere è uno dei libri più emozionanti ed intriganti della saga! Già nella prima parte compaiono nuovi personaggi: i Mangiamorte. Sono i servitori più fedeli di Voldemort e, essendo tutti imbacuccati in lunghi mantelli, mi ricordano i Dissennatori. Odio i Dissennatori, ogni volta che li sento nominare mi corre un brivido giù per la schiena... inoltre verremo a conoscenza di due nuove scuole di magia, Beauxbaton e Durmstrang. Inutile dire che gli studenti di Beauxbaton mi stanno veramente antipatici, sempre con la puzza sotto il naso! Comunque sia, più di una volta ho temuto seriamente per la vita di Harry, in quanto si troverà a dover affrontare dei pericoli veramente estremi (ovviamente con la prof.ssa Cooman che continua a predire la sua morte in un centinaio di modi differenti)!

Personaggio preferito: Rubeus Hagrid (sono presenti anticipazioni)

Caro, caro mezzogigante! Fin dal primo libro l'ho preso subito in simpatia; avrà anche l'aspetto un po' spaventoso e trasandato, ma in quanto a gentilezza non lo batte proprio nessuno! Anche se un difettuccio ce l'ha: a causa della sua passione per le Creature Magiche, più di una volta si farà ingannare dai servi di Voi-Sapete-Chi. Che volete farci, è solo un po' ingenuo! Quando Malfoy lo prende in giro mi verrebbe tanto voglia di strangolarlo... Hagrid è parecchio sensibile, non ci vuole molto a farlo piangere. Quel ragazzino è proprio una serpe!! In ogni caso, anche questa volta Hagrid saprà rendersi molto utile: sarà proprio lui infatti a svelare a Harry in cosa consiste la prima prova, dato che... diciamo pure che lui è pratico di ciò che Harry dovrà affrontare. La cosa che adoro più di lui oltre a Thor (voglio avere anche io un cane così!) è il suo fantastico ombrello magico: secondo me nella punta ci ha messo una delle due metà della sua ex bacchetta. Sarà per questo che spesso combina guai lanciando incantesimi?

Nessun commento:

Posta un commento