giovedì 27 marzo 2014

Allegiant


 Allegiant - Veronica Roth

La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il “sistema per fazioni” era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l’opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l’amore e il sacrificio.

Note e commenti:

Se avete le lacrime facili come la sottoscritta per quanto riguarda libri e affini, preparatevi ad usare un bel po' di fazzoletti per la conclusione di questa saga! Ho terminato di leggerlo circa un'ora fa fuori dal teatro mentre aspettavo che aprisse, e ho rischiato di mettermi a piangere in mezzo a una folla di gente! Inizialmente ero un po' confusa: si vengono a sapere talmente tante cose sulla città di Chicago dove viveva Tris... cose che vi lasceranno letteralmente sbalorditi. Ma non solo, scoprirete delle verità sulla madre di Tris che non avreste mai nemmeno potuto immaginare. Ad un certo punto avevo anche pensato di rettificare tutti i complimenti che avevo indirizzato a Quattro, dato che si comporta da vero IDIOTA, ma poi fortunatamente torna in sè. Anzi, ora non posso fare a meno che provare compassione per lui... un'altra cosa che mi è piaciuta molto è il fatto che il libro sia stato scritto utilizzando il punto di vista di due personaggi, ovvero Tris e Tobias. E' una cosa che mi ha sempre attirato molto, anche se magari in altri libri può creare un po' di confusione, ma non è questo il caso. E, come per ogni buon epilogo che si rispetti, ci saranno nuovi personaggi, amici ritrovati che si pensava fossero persi per sempre, amici che si pensava sarebbero rimasti per sempre e che invece non ci saranno più. Ribadisco la mia opinione su questa trilogia: assolutamente fantastica, ricca di emozioni e sentimenti. Innovativa, particolare e coinvolgente oltre ad ogni limite! Ora bisognerà vedere come è stato riadattato il film (in uscita in Italia dal 4 aprile), sperando che abbiano fatto un buon lavoro, anche se, ad essere sincera, gli attori non m'ispirano un granchè.
A questo punto, non posso fare altro che... augurarvi una buona lettura! <3

Personaggio preferito: Christina

Uno dei miei piccoli desideri sarebbe quello di avere un'amica del cuore come Christina. Lei, una Candida tranfazione passata a gli Intrepidi. Lei, che aiuta fin dall'inizio Tris durante l'Iniziazione quando viene presa di mira da Peter. Lei, che riesce a perdonarla anche dopo che ha ucciso Will con un colpo di pistola per salvarsi la vita. E' schietta, sincera, ma soprattutto fedele: la qualità più importante in un'amica, a mio parere. In ogni occasione è sempre stata pronta a sostenere Tris nelle sue imprese, anche se sembravano totalmente assurde o suicide, come quando Tris si era alleata con Marcus poco prima dell'attacco al quartier generale degli Eruditi. Senza contare il fatto che è riuscita a superare la morte del ragazzo che amava, cosa non da poco. Se permettete vorrei scrivervi qui di seguito una citazione del libro che mi ha colpito parecchio:

"Ci sono così tante forme di coraggio a questo mondo. A volte essere coraggiosi significa
dare la vita per qualcosa di più grande di te, o per un'altra persona.
A volte significa rinunciare a tutto quello che conosci, a tutte le persone che ami,
per un bene più grande.
Ma questa volta non è così.
A volte non si tratta che di sopportare il dolore a denti stretti e sforzarsi,
giorno dopo giorno, di costruire un lento cammino verso una vita migliore.
Questo è il tipo di coraggio di cui ho bisogno adesso."

Nessun commento:

Posta un commento