domenica 5 luglio 2015

Frankenstein


Frankenstein - Mary Shelley

Frankenstein è un romanzo epistolare: la storia, infatti è narrata attraverso le lettere che il capitano Robert Waltoncomincia a scrivere alla sorella per raccontarle di una sua missione al polo Nord. Durante questa missione Walton incontra Victor Frankenstein. Victor proviene da un’agiata famiglia svizzera che gli ha garantito un’infanzia serena e un’adolescenza felice, indirizzandolo sulla strada degli studi scientifici, intesi come strumento per indagare e migliorare la realtà. Decide quindi di dedicarsi agli studi di chimica e di filosofia naturale e si iscrive all’università di Ingolstadt, ma un grave lutto lo colpisce: la madre muore di scarlattina, dopo essere stata contagiata da Elizabeth, figlia orfana di una sorella del padre.

Il giovane, ossessionato dall’utopia di dare la vita alla materia inanimata, studia con accanimento e, nel corso di alcune ricerche clandestine, crede di aver scoperto il segreto della vita. Victor trascorre così dei mesi cercando dicreare un essere vivente assemblato con parti del corpo provenienti da cadaveri, che egli studia nottetempo scoperchiando le tombe dei cimiteri. Una notte, finalmente, la creatura prende vita ma, quando vede il mostro muoversi, Frankenstein fugge terrorizzato.
Note e commenti:

Inizialmente non ero affatto entusiasta di dover leggere Frankenstein, ma siccome la mia prof di inglese ce l'ha assegnato insieme ad altri sei libri mi sono fatta coraggio e l'ho preso in biblioteca. L'incipit non mi aveva dato una buona impressione e mi stavo già chiedendo come sarei riuscita a finirlo in quanto mi stavo già annoiando parecchio. Fortunatamente dopo il cambio di narratore e un paio di capitoli le cose sono migliorate leggermente, anche se personalmente non sopportavo i repentini cambi di umore di Victor e le sue riflessioni esistenziali assurde. Non che il mostro mi facesse poi così tanta compassione, siamo chiari, ma è proprio grazie a lui se la storia assume un' atmosfera inquietante ed horror. 
Si può dire che libro si compone di tre store concatenate una all'altra: quella di Waler, il quale riporta le parole del povero Victor, durante la cui storia il mostro racconta le sue vicissitudini. Insomma, tre diversi narratori.
A dirla tutta il finale l'ho trovato un po' insoddisfacente, anche se nemmeno io avrei saputo come farla terminare. Quindi per tirare le somme... temevo certamente di peggio da un classico come questo, ma mi sono in parte sbagliata, ammetto che non era poi così male come credevo. Ad ogni modo credo che un'unica lettura basti. ;)

Pagine: 336
Prezzo: 9,00€

Nessun commento:

Posta un commento