domenica 14 settembre 2014

Matched - La scelta


Matched, La scelta - Ally Condie

Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare. In cosa credere. E quando Il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette. Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo In ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso? Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?

Note e commenti:

La prima cosa che ho notato di questo libro sin dall'inizio è che assomiglia moltissimo a "Delirium", di Lauren Oliver, libro d'esordio di una saga che amo. Già questo mi ha fatto partire un po' prevenuta, perchè non mi piace leggere "copie" di altri libri. Comunque sia, a libro concluso, posso affermare che non è male, però penso ancora che la saga citata prima sia meglio. Non so il motivo vero e proprio, ma non mi sono sentita poi così tanto catturata. Una cosa che ho apprezzato molto è stata l'idea delle tre pillole colorate, ognuna con un effetto diverso. Il resto l'ho davvero trovato praticamente identico al libro citato sopra, quindi devo ammettere di averlo trovato abbastanza scontato. Magari uno che non abbia già letto Delirium non la penserebbe così, ma forse anche in quel caso sarebbe almeno un po' d'accordo con me. L'unica parte che mi è piaciuta abbastanza appunto perchè "fuori dagli schemi", è stata quella relativa al nonno di Cassia (attenzione, spoiler!)
[che si rifiuta di stare alle regole della società e chiede al figlio di distruggere il suo campione di pelle in modo che, nell'eventualità che scoprano come riportare in vita le persone morte, non lo possano fare anche con lui].
In ogni caso leggerò anche i due volumi seguenti, sperando in qualche novità interessante.
Un'ultima postilla che vorrei aggiungere è che ho trovato molto carine le copertine, in quanto illustrano prima una ragazza chiusa dentro una bolla, nel secondo volume la stessa ragazza che inizia a rompere questa bolla e nel terzo la ragazza finalmente fuori. Secondo me illustra in maniera ottima l'evoluzione della storia e della protagonista, davvero bella idea!

Personaggio sotto i riflettori: Xander (sono presenti anticipazioni)

Mi fa una pena quel povero ragazzo! Dico io, ma com'è possibile che siano sempre i tipi più dolci, premurosi e simpatici a dover soffrire? Bisogna ammettere che solitamente sono sempre le protagoniste femminili che fanno così T.T Sembra quasi che sia diventata una moda: la protagonista destinata a diventare sposa del ragazzo perfetto in tutti i sensi, che alla fine si innamora dello scapestrato di turno. Uhm... non ci avevo mai fatto caso fino ad ora, ma come mai non succedono mai queste cose con i ruoli invertiti? E' sempre la donna a far la parte dell'infedele .-. Ma torniamo al nostro caro Xander! Immaginate la sua felicità nel scoprire che la ragazza a cui era stato Abbinato era proprio la sua amica d'infanzia, e lo sconcerto, la confusione e la delusione profonda quando scopre che il ragazzo a cui Cassia pensa non è lui. Eppure, nonostante il dolore che prova, la aiuta a nascondere il manufatto di Ky e le dona delle pillole blu da usare durante la ricerca del ragazzo. Cassia non si rende conto minimamente di quanto lui le voglia bene, mi fa così infuriare! A questo punto spero vivamente che si trovi una ragazza decente, e che si dimentichi quell'idiota totale, così Cassia impara xD

Pagine: 351
Prezzo: 18,50 €

SEGUITI:
-Crossed 
-Reached

Nessun commento:

Posta un commento