martedì 29 luglio 2014

I pilastri della terra


I pilastri della terra - Ken Follett

Un mistery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: in quella che è la sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passione si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Un romanzo che si sviluppa lungo più di quarant'anni di storia, i cui indimenticabili protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale.

Note e commenti:

Finalmente posso dare anche io il mio parere su uno dei libri verso il quale ci sono le opinioni più discordanti. Vorrei partire dal presupposto che è un libro particolare, ed è logico che non tutti lo apprezzino. Io sono sempre stata affascinata dall'epoca medievale, e le descrizioni di Ken Follett mi hanno davvero teletrasportata nel periodo alto medievale, durante il periodo del feudalesimo e dei servi della gleba. Non è uno dei soliti gialli ovvi e scontati, in cui basta leggerne uno per capire come sono fatti tutti gli altri: I pilastri della terra è un'opera ricca di sotterfugi, inganni e trappole dissipate su una ragnatela che cattura tutti i personaggi, perfino i più insospettati. Ci sono momenti di passione sfrenata, amarezza, terrore, rabbia e incertezza, tutti dosati sapientemente, tanto da creare un'armonia che si potrebbe paragonare alla cattedrale tanto desiderata nel libro. Si potrebbe dire tutto tranne che è noioso: più di una volta mi sono ritrovata a pensare "Ma come, non si era sistemato tutto?!". Perchè di cose ne capiteranno a bizzeffe, ve lo posso garantire! Certo, se non vi piace il genere storico è ovvio che potreste ritrovarvi insoddisfatti, ma io sono rimasta ammaliata dal lavoro certosino con cui venivano narrati i lavori della cattedrale, e riuscivo quasi a immaginare le alte colonne intarsiate, gli archi e i rosoni con le vetrate colorate illustranti scene della Bibbia. Mi trovo spesso a reagire con scetticismo e impazienza verso la Chiesa, però lo studio di ciò che è stata in passato mi  attrae e mi coinvolge molto. Per cui dedico e consiglio questo libro a tutti gli appassionati dei misteri del Medioevo!

Personaggio sotto i riflettori: Ellen

Devo ammettere di essere rimasta sbalordita dalla raffinatezza con cui sono stati descritti i personaggi: i loro tratti sono delineati con precisione ed accuratezza, ma quello che più mi ha colpita è stata la capacità di evidenziare i pensieri e le emozioni di ognuno pur rimanendo un narratore esterno e imparziale. Ed è proprio per questo motivo che per me è stato molto arduo decidere di chi parlare, perchè in un certo qual modo mi sono affezionata a tutti loro. Dopo averci rimuginato un po' su, però, ho capito che Ellen è stata quella che mi ha colpita di più. Una donna indipendente, forte, ribelle, decisa. A mio parere un vero modello da seguire. Non si lascia comandare da nessuno, ma questo suo rifiuto non è da paragonare al comportamento che hanno spesso gli adolescenti nei confronti dei genitori, o come si vede nel libro, dei ricchi verso tutti coloro che minano il loro territorio. No, indica una saggezza elevatissima, perchè Ellen preferisce vivere da sola nella foresta piuttosto che sottostare alle regole ingiuste di Philip o di qualunque altro individuo.
Alleva Jack da sola per molti anni, senza l'aiuto di nessuno, lotta con tutte le sue forze per proteggerlo, anche quando per farlo deve mettersi contro persone influenti. Anche con l'avanzare dell'età non perde mai quell'autorità e quella capacità di incutere timore e riverenza che l'hanno accompagnata per tutta la sua vita. Mi ha stupito più di una volta con le sue decisioni, e non nego che a volte vorrei tanto somigliare almeno un po' a lei.
Pagine: 1030
Prezzo: 15,00 €

SEGUITI:
-Mondo senza fine

Nessun commento:

Posta un commento