sabato 19 luglio 2014

I fantasmi della notte


I fantasmi della notte - Jeaniene Frost

Dopo aver sventato una guerra nell'aldilà, Cat Crawfield non desidera altro che un po' di inattività per trascorrere del tempo con il marito vampiro, Bones. Ma il dono che le ha conferito la regina voodoo di New Orleans continua a coinvolgerla in nuove e difficili battaglie, questa volta contro uno spirito di straordinaria malvagità. Con il supporto di Bones, Cat accetta di aiutare un'amica di Fabian, un fantasma di nome Elisabeth, bruciata sul rogo secoli prima da un fanatico religioso: Heinrich Kramer. Al tempo Kramer era un cacciatore di streghe ma adesso è un fantasma spietato e sanguinario che ogni notte di Halloween assume sembianze corporee per torturare donne innocenti prima di bruciarle vive. Cat e Bones sono determinati ad aiutare Elisabeth e a rispedire Kramer nell'aldilà per sempre, ma com'è possibile respingere un fantasma nella tomba? Sono disposti a rischiare il tutto per tutto, anche se sanno bene che un solo passo falso potrebbe essere loro letale...

Note e commenti:

Se devo essere sincera al 100%, questo volume non mi ha affatto appassionata e coinvolta come i precedenti. Mi ricordava troppo una versione distorta dei Ghostbuster, che devo dirvi xD Inoltre ci sono un sacco di cose lasciate a campare per aria, come la questione di Don, e il ritmo è molto lento, tanto da farmi annoiare. E' questo il guaio delle saghe con tanti volumi: i primi sono fantastici, pieni di suspance e di colpi di scena, però più la storia prosegue e più cala l'originalità. A mio parere sarebbe stato meglio continuare a mantenere l'attenzione sui ghoul e sui vampiri, piuttosto che puntare così tanto sui fantasmi. Ne "I sussurri della notte" avevano contribuito a rendere l'intreccio molto più intenso e interessante; in questo caso invece mi hanno semplicemente fatto ricordare le fiabe irlandesi che mi piaceva leggere da piccola: belle ma sempliciotte.

Personaggio sotto i riflettori: Spade

Ecco uno dei personaggi su cui ho cambiato drasticamente opinione nel corso della storia. Inizialmente era "neutro", se possiamo dire così, nè particolarmente interessante nè fastidioso. Un semplice uomo d'altri tempi, fissato con la cavalleria e fedelissimo a Bones. Tutto andava bene fino a quando non lessi "L'odore della notte": lì è divampato il mio odio ardente verso di lui, che sembra cercare ogni modo possibile per guardare male Cat e dimostrarle quanto la disprezza. Per quanto fosse fedele a Bones, non trovo giusto che si sfoghi con Cat dopo il loro momentaneo distacco e ora cerchi in ogni modo di fargliela pagare! Voglio dire, è una caratteristica che trovo insopportabile anche nella razza umana, un "gentleman" come lui non dovrebbe nemmeno pensarci a certe cose! L'unica nota positiva che lo contraddistingue è la sua lealtà e il suo amore verso Denise, che lo rende amorevole e affettuoso (solo con lei ovviamente). Altrimenti è  musone, vendicativo e insopportabile!

Pagine: 292
Prezzo: 9,90 €

Nessun commento:

Posta un commento