venerdì 20 giugno 2014

Reckless, lo specchio dei mondi


 Reckless, Lo specchio dei mondi - Cornelia Funke
 
C'erano una volta due fratelli... Jacob ama la notte. Ne avverte l'oscu-rità sulla pelle come un mantello intessuto di libertà e pericolo. E di notte lo specchio, occhio scintillante tra le librerie, lo attira, denso di promesse, dallo studio del padre scomparso. "Torna!" scrive il ragazzo nella polvere dello scrittoio, mentre Will, il fratello minore, dorme con la luce accesa. Però sarà Jacob a varcare la cornice di vetro e a non tornare. Il Mondo Oltre lo Specchio è un luogo terrificante, ma a volte gli fa meno paura di quello reale. Sembra abitato da unicorni, geni dell'acqua o innocui nani, e invece è la Terra dei Goyl, creature di corniola e ametista, guerrieri di un regno spietato. Sembra popolato di magici oggetti, ed è la magia di un amore disumano. Sembra che vi pulsi il cuore di una fata da amare, tradire, e amare ancora, e sono le rosse falene, intrise di veleno, della sua Oscura Sorella. L'infanzia, tuttavia, dura un minuto e pesa come polvere di elfo. Will, ormai adulto, attraversa lo specchio per inseguire suo fratello. I Goyl, però, inseguono lui. Vogliono che diventi uno di loro, vogliono trasformare i suoi ricordi in giada. Quanto tempo ha Jacob per salvarlo? Una storia gotica, affascinante e spaventosa che affonda le sue radici nella mitologia dei fratelli Grimm e di J.R.R.

Note e commenti:

Ero parecchio curiosa di leggere questo libro, e l'avevo già addocchiato da un po' dimenticandomi però sempre di acquistarlo. Devo ammettere che l'ho trovato parecchio triste, ancor più degli altri libri scritti dalla Funke. In effetti credo che sia il suo stesso modo di scrivere un po' nostalgico e pieno di amarezza, senza però accantonare del tutto la speranza. E' così anche in Reckless, che ha un finale solo in parte positivo. Ma non mi devo deprimere! In fondo c'è anche il seguito. Comunque sia, una cosa che mi è piaciuta moltissimo è il fatto che venivano nominati elementi fiabeschi (come il castello di Rosaspina ovvero della "Bella addormentata nel bosco o il capello di Raperonzolo), che fa quasi sembrare quel mondo fantastico reale. Inoltre mi diverto sempre a vedere come vengono descritti in maniera diversa i personaggi fantastici, come ad esempio gli elfi, che qui sono poco più che insettini, oppure le fate, che sinceramente non sono poi tanto dolci e buone come nelle fiabe! Un prologo abbastanza carino, che credo mi soddisferà al massimo nel secondo volume, sperando solo che non sia triste come il primo!

 Personaggio preferito: Volpe (sono presenti anticipazioni)

Non so voi, ma a me la povera Volpe fa una pena... sempre in ansia per Jacob che non l'ascolta quasi mai e si butta a capofitto in tutte le situazioni pericolose, mentre lei continua questa lotta tra le sue sembianze da ragazza e da volpe, che a mio parere sarebbe una lotta tra la sua natura più debole e sentimentale contro quella più forte e aggressiva. Quando Jacob muore dimostra tutta la sua umanità, e non solo quella: da metà romanzo in poi si capisce anche che i sentimenti che prova verso Jacob non sono solamente di riconoscenza, ma anche d'amore. Purtroppo però quell'orbo manco se ne accorge... poverina! 
 

Pagine: 276
Prezzo: 17,00 €

SEGUITI:
-Fearless, Il Mondo Oltre lo Specchio

Nessun commento:

Posta un commento