martedì 25 marzo 2014

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban





Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Harry ha ormai tredici anni ed inizia ad opporsi alla tirannia dei Dursley.
Una sera, dopo una settimana di sopportazione estrema di un´ospite sgradita, la zia Marge, Harry perde la testa, gonfiandola come una mongolfiera. Perfettamente consapevole di aver violato la legge dei maghi, fugge di casa.
Raccolto dal Nottetempo viene portato al Paiolo Magico, dove scopre di non essere legalmente in pericolo, ma di esserlo invece fisicamente, a causa dell´evasione dalla prigione dei maghi, Azkaban, di un pericoloso seguace di Voldemort, Sirius Black.
Parte comunque insieme a Ron ed Hermione (che ha acquistato Grattastinchi, un gattone pelosissimo con un´insana passione per Crosta), alla volta di Hogwarts; sul treno hanno la visita spiacevole di un Dissennatore, una guardia di Azkaban, che provoca ad Harry uno svenimento incomprensibile. Arrivati ad Hogwarts scoprono che sono previste nuove materie come Divinazione con la professoressa Cooman e Cura della Creature ;agiche con Hagrid, che c´è un nuovo professore di Difesa Contro le Arti Oscure, R.J.Lupin e che ci sono anche uscite organizzate a Hogsmeade, per le quali il nostro non ha il permesso firmato.
Il nuovo anno inizia quindi con difficoltà per Harry, il quale origliando scopre che l´evaso Sirius è il suo padrino, che custodì il segreto sul vero indirizzo dei Potter, e che passò l´informazione a Voldemort tradendo gli amici. Purtroppo, dopo la caduta di Voldemort, Sirius perdette la testa, uccidendo parecchie persone tra cui l'amico Peter Minus, e per tutto ciò fu spedito ad Azkaban..Naturalmente Harry rimane scioccato dalla verità e giura di vendicarsi di Sirius Black...

Note e commenti:
  
Nuove, interessantissime novità  nel terzo capitolo delle avventure di Harry! Scopriremo alcuni fatti mooolto shockanti sul passato del nostro maghetto, riguardanti la sua infanzia, i suoi genitori, e soprattutto suo padre... entrano in gioco nuovi personaggi (sinceramente inizio a pensare anche io che la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure porti sfortuna!) e nuove materie da studiare. Sarei molto curiosa di sapere cosa insegnano a Babbanologia, voi cosa ne pensate? "Bene ragazzi, oggi impariamo a usare un televisore, domani penseremo al telefono..." Ahah, mi viene da ridere solo a pensarci! Senza contare Divinazione, mi sa che la prossima volta che vedrò un cane nero penserò subito ad un Gramo (animale che dai maghi viene considerato come presagio di morte). Naah, non sono superstiziosa, anzi, da quel lato sono piuttosto scettica, come Hermione! Oh, e finalmente si inizia a parlare anche della cittadina di Hogsmeade, un luogo in cui accadranno molti avvenimenti importanti, ve lo posso assicurare!

Personaggio preferito: Sirius Black - Felpato (sono presenti anticipazioni)

Ero un po' indecisa se parlarvi si Sirius oppure di Lupin, ma dato che il nostro caro Lupo Mannaro verrà nominato anche più avanti, preferisco dire qualcosina su colui che Harry chiama alla fine del libro "il mio padrino latitante". Mi ha fatto ridere veramente un sacco quella scena! Inizialmente tutto è contro di lui: è accusato di aver tradito i genitori di Harry, di aver ucciso dodici Babbani senza batter ciglio, di aver assassinato Peter Minus (che, dopo aver letto l'intero volume, ho odiato assai!). In realtà però, è solo un innocente accusato ingiustamente e costretto a passare 12 anni ad Azkaban. E' una persona veramente meritevole: sempre stato fedele a James, uno dei suoi migliori amici, non ha mai nemmeno minimamente pensato di tradirli per Voi-Sapete-Chi. Certo, quando è arrabbiato fa veramente paura, ed essendo un mago molto forte non è da sottovalutare. Ma non dimentichiamoci che aveva offerto ad Harry di andare a vivere con lui! Chissà se Harry potrà mai soddisfare questo suo desiderio e togliersi dai piedi quegli insopportabili Dursley?

Nessun commento:

Posta un commento